Referendum 8 e 9 giugno 2025: Ammissione al voto domiciliare e voto presso strutture sanitarie per persone impossibilitate a recarsi al seggio
martedì 6 maggio 2025
Al fine di permettere il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità e alle persone ricoverate le cui condizioni impediscono loro di recarsi al seggio, area giuliana
L'art. 1 della legge citata in oggetto estende anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi istituiti dai comuni per l'accompagnamento degli elettori disabili ai seggi elettorali, la possibilità del voto a domicilio.
La norma inoltre prevede che le condizioni di salute di cui sopra siano certificate da un funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano lsontina.
Questa Azienda ha ritenuto di individuare in primo luogo nei medici operanti nei servizi medico legali i funzionari medici competenti per la certificazione, riservandosi, qualora il numero delle richieste dovesse risultare particolarmente consistente di affidare anche ad altri sanitari tale compito.
La prestazione è gratuita e deve essere prenotata, presso la st. 323 di via Farneto 3- III° piano- tel. 0403995335-, entro il 19/5 p.v. dalle ore 9.00 alle ore 11 .00.
Per il rilascio dei certificati medici agli elettori fisicamente impediti e non deambulanti che ne fossero ancora sprovvisti, i cittadini interessati dovranno presentarsi a visita medica muniti di documento di identità valido, del certificato elettorale e di eventuale documentazione sanitaria relativa alle infermità per le quali è richiesto il rilascio del certificato medico, presso la stanza 323 - via Farneto n. 3 - III° piano -da martedì 3 a sabato 7 giugno dalle 8:00 alle 10:00.