Digitalizzazione del certificato di esenzione da vaccinazione anti COVID-19

Si ricorda che il 28 febbraio si è concluso il processo di digitalizzazione delle precedenti esenzioni rilasciate in formato cartaceo.
Per richiedere un nuovo certificato di esenzione o un eventuale proroga di uno già digitalizzato sarà necessaria una valutazione/rivalutazione da parte di un medico vaccinatore presso un punto vaccinale territoriale.
L’utente interessato all’esenzione digitale o al prolungamento della stessa (precedentemente rilasciata in formato digitale) dovrà provvedere a:

  • prendere appuntamento per la vaccinazione tramite gli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie, le farmacie abilitate, il call center unico regionale per salute e sociale e la web app dedicata; in caso di criticità nella prenotazione della prestazione è possibile contattare il personale amministrativo dedicato alla campagna vaccinale antiSARS- CoV-2/COVID-19 all'indirizzo di posta elettronica vacc-cov@asugi.sanita.fvg.it
  • presentarsi all’appuntamento nella sede e nell’orario stabilito, munito di documento di identità in corso di validità e della documentazione sanitaria a supporto della richiesta di esenzione/proroga utile alla definizione della pratica.
     

La certificazione emessa avrà valore sia per l’esonero dall’obbligo di certificazione verde ai sensi dell’art. 9-bis comma 3 del DL 52 del 2021 che per l’esonero dall’obbligo vaccinale per le categorie previste dagli artt. 4, 4-bis, 4-ter e 4-quater del DL 44 del 01.04.2021.