Seconda, terza, quarta e quinta dose - Vaccinazione anti-covid 19 dose booster (richiami)

Per le dosi di richiamo (primo e secondo) è raccomandato l'uso di vaccini a m-RNA nella formulazione bivalente (Circolare 7 settembre 2022) 

A partire dal 30 gennaio 2023, dalle ore 12, sarà possibile prenotare la seconda dose contro il Covid-19 con il vaccino Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 - dose pediatrica di 5/5 microgrammi - rivolto ai bambini nella fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni (compresi). Il richiamo è raccomandato specialmente per i bambini che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-Cov-2, ma è somministrabile, su richiesta dei genitori o dei tutori, a tutti i bambini che rientrano in questa fascia di età. Il vaccino potrà essere prenotato mediante call-center, farmacie e Cup; la somministrazione è consigliata a partire dai 120 giorni dal ciclo primario o dall'ultima infezione (data del test diagnostico positivo). 

La somministrazione della terza dose (prima dose di richiamo) è raccomandata per le seguenti categorie:

  • Tutti i cittadini di età superiore a 12 anni che siano ancora in attesa di ricevere al primo richiamo

La somministrazione della quarta dose (seconda dose di richiamo) è raccomandata per le seguenti categorie, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dalla prima dose booster o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test positivo):

  • persone di 60 anni e più
  • persone di 12 anni in poi purchè siano trascorsi 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dal ciclo primario o dall'ultima infezione. 
  • operatori e ospiti dei presidi residenziali per anziani.
  • operatori sanitari (qualsiasi età)
  • donne in gravidanza.

Quinta dose

A seguito della circolare del Ministero della Salute n. 0043189 DGPRE-DGPREP del 17/10/2022, avente ad oggetto “Aggiornamento delle indicazioni sul richiamo con vaccini a mRNA-bivalenti nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARSCoV- 2/COVID-19”, potranno eseguire un’ulteriore dose di richiamo, con vaccino a mRNA bivalente (quinta dose):

  • persone di età ≥ 80 anni;
  • ospiti delle strutture residenziali per anziani;
  • persone di età ≥ 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (allegato 1 della nota congiunta di Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS),

a condizione che abbiano già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente e che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla stessa o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo). Inoltre, su richiesta degli interessati, sarà possibile effettuare un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente (quinta dose) anche per tutti gli altri soggetti ultrasessantenni che hanno già ricevuto un secondo richiamo con vaccino a mRNA monovalente, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Per le persone affette da immunodepressione primitiva o secondaria di età inferiore a 60 anni, che hanno già ricevuto la dose addizionale e il primo booster, permane la necessità di presentare al centro vaccinale documentazione sanitaria attestante la condizione di immuno-depressione per eseguire la quinta dose, sempre a distanza di almeno 120 giorni dal primo richiamo o dalla infezione.
Tali richiami vaccinali saranno prenotabili a partire dal 24/10 ore 12:00 tramite i consueti canali (call center, CUP, webapp, farmacie).
Per gli operatori sanitari del SSR che chiedono di sottoporsi a questo richiamo, posto che il vaccino sarà disponibile anche per loro nei centri vaccinali, si ritiene opportuno istituire un percorso agevolato nelle aziende sanitarie, anche con la possibilità della duplice somministrazione (anti COVID-19/anti-influenzale).
Il vaccino utilizzato attualmente dai centri vaccinali è il vaccino Comirnaty (Pfizer) bivalente Original/Omicron BA.4-5. Sarà possibile tuttavia fare richiesta, in fase di prenotazione, anche del vaccino Spikevax (Moderna) bivalente Original/Omicron BA.1.

I centri vaccinali attualmente attivi in ASUGI sono:

  • Trieste:  Sanatorio Triestino Via Rossetti, 62.   
  • Monfalcone: centro Prelievi c/o Ospedale San Polo (piano terra),
  • Gorizia: Nova Salus Piazzale Martiri della Libertà, 1/5

Le vaccinazioni covid pediatriche continuano presso i Dipartimenti di Prevenzione di ASUGI.