12 maggio - Giornata internazionale dell'Infermiere

In questa occasione la Direzione Aziendale ASUGI torna ad omaggiare la professionalità e la dedizione di tutti gli infermieri che ogni giorno, nei servizi ospedalieri e nei servizi sanitari territoriali, svolgono un ruolo centrale nel percorso di assistenza e di cura delle persone malate e delle loro famiglie.

Nel nostro sistema sanitario nazionale, la figura professionale dell’infermiere è unanimemente riconosciuta come una risorsa indispensabile per costruire una sanità sempre più giusta ed efficace, basata sulla competenza, sulla continuità e sulla relazione come elemento centrale della cura.

In quest’ottica, infatti, negli ultimi anni sono stati implementati modelli organizzativi di potenziamento e riorganizzazione della rete assistenziale territoriale che pone al centro l'infermiere come figura di riferimento del cittadino e degli altri professionisti. 

Un ruolo fondamentale, dunque, quello dell’infermiere, valorizzato dalla campagna informativa 2024 promossa dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) che pone l'attenzione sull’impegno quotidianamente profuso dalla professione per sviluppare un Sistema a misura di cittadino.

#NutriamoLaSalute è lo slogan scelto dalla Federazione.