NEX AID

Il progetto

Rete transfrontaliera sui sistemi di emergenza sanitaria e gestione delle maxi emergenze.

SINTESI DEL PROGETTO
L'obiettivo generale è di rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera finalizzata al miglioramento della gestione delle emergenze sanitarie e delle maxi emergenze. NEX AID rappresenta il primo caso di gestione di maxi-emergenze in ambito transfrontaliero.
Il cambiamento previsto è rappresentato dalla creazione di una rete transfrontaliera permanente dei sistemi di emergenza sanitaria per la predisposizione e attuazione di protocolli condivisi e di accordi transfrontalieri.
Target group: istituzioni pubbliche, strutture sanitarie, operatori sanitari e pazienti.

OBIETTIVI PRICIPALI DEL PROGETTO
Implementare la cooperazione transfrontaliera sanitaria mediante la predisposizione e attuazione di protocolli condivisi e di accordi per la gestione congiunta degli interventi d’emergenza;
Individuare le soluzioni ottimali congiunte al fine di armonizzare la gestione delle emergenze del pronto soccorso nell'area transfrontaliera;
Implementare corsi di formazione sanitaria accreditata ECM per personale sanitario italiano e sloveno operante nell'ambito dell'emergenza.


Partner

  • Azienda ULSS 3 Serenissima della Regione Veneto (Capofila)
  • Ospedale Generale di Izola - Splošna bolnišnica Izola (SLO)
  • Ospedale Generale di Jesenice - Splošna bolnišnica Jesenice(SLO)
  • Comune di Venezia
  • Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI)
  • Casa della Sanità di Nova Gorica - Zdravstveni Dom Nova Gorica (SLO)

Gestione sanitaria di una maxiemergenza traumatica secondo il modello MRMI - “Medical Response Major Incident”

Progetto formativo 1-3 ottobre 2021
ASUGI tramite il 118 è Lead Partner di NEXAID, progetto INTERREG Italia-Slovenia sulla cooperazione istituzionale transfrontaliera finalizzata al miglioramento della gestione delle emergenze sanitarie di origine traumatica e delle maxiemergenze, organizza un corso sulla gestione sanitaria di una maxiemergenza traumatica secondo il modello Medical Response to Major Incident (MRMI).

Nell’ambito di tale progetto il 118 e la SC Staff, innovazione, sviluppo organizzativo e formazione di ASUGI, hanno organizzato un corso di simulazione che avrà luogo nei giorni 1-2-3 ottobre presso il Parco di San Giovanni, dove 30 operatori dell’ambito emergenziale cittadino, regionale ed anche extraregionale si incontreranno per lezioni intensive e simulazioni reali congiunte con 15 istruttori di MRMI Italia. Il corso di MRMI edizione Italiana nasce come espressione di un gruppo di lavoro internazionale, con il patrocinio della Società European Society for Trauma and Emergency Surgery. Fa riferimento a concetti e metodologie ampiamente condivise a livello mondiale.

L’obiettivo didattico specifico del corso è l’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti metodologici - decisionali per la pianificazione e gestione della risposta sanitaria ad eventi complessi di maxiemergenza, extra ed intra ospedaliera. Attraverso la simulazione i discenti, sperimentano tutte le fasi della catena dei soccorsi.

Tale corso si è già parallelamente svolto anche per il gruppo dei Partner sloveni, dando così, una formazione e certificazione riguardo i servizi di maxiemergenza territoriale italiano e sloveno.

Simulazione di un evento di sicurezza eccezionale AMOK - Italia Slovenia 2022

Rete transfrontaliera sui sistemi di emergenza sanitaria e gestione delle maxi emergenze

La sfida comune di NEX AID è di contribuire ad una crescita inclusiva per rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche nel settore dell'emergenza sanitaria nell’area transfrontaliera. L'obiettivo generale è di rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera finalizzata al miglioramento della gestione delle emergenze sanitarie e delle maxi emergenze. Il cambiamento previsto è rappresentato dalla creazione di una rete transfrontaliera permanente dei sistemi di emergenza sanitaria per la predisposizione e attuazione di protocolli condivisi e di accordi transfrontalieri. Output: a) 3 Protocolli e Accordi transfrontalieri per: (1) gestione e trasferimento dei pazienti con politrauma (2) implementazione di un sistema di comunicazione comune; (3) gestione delle maxi emergenze con definizione di un piano di intervento congiunto; b) percorsi formativi per il personale sanitario e non. Target group: istituzioni pubbliche, strutture sanitarie, operatori sanitari e pazienti. È necessario un approccio transfrontaliero per rispondere alle esigenze di salute dei cittadini dell'area programma, soprattutto per le patologie tempo-dipendenti e le maxi-emergenze. NEX AID rappresenta il primo caso di gestione di maxi-emergenze in ambito transfrontaliero.

  • Locandina  [pdf - 1,43 MB] (il link apre una nuova finestra)

    Testo scaricabile

Simulazione di un evento di sicurezza eccezionale AMOK - Italia Slovenia 2021

Nell'ambito del progetto "NEX AID - Rete transfrontaliera sui sistemi di emergenza sanitaria e gestione delle maxi emergenze.", finanziato dal FESR nell'ambito del programma Interreg VA Italia - Slovenia 2014 - 2020, la Casa della Sanità di Nova Gorica - (Zdravstveni Dom Nova Gorica) ha realizzato una simulazione di un evento di sicurezza eccezzionale (esercitazione sul campo di un incidente di massa "AMOK 2021") alla fine del 2021.

All'evento hanno partecipato tutti i partner sloveni del progetto (Centro di Emergenza del Policlinico Isola e Pronto Soccorso del Policlinico di Jesenice), oltre ai partner italiani Azienda ULSS 3 Serenissima, Comune di Venezia e Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI ) come osservatori."

"Il contenuto del programma include scene non adatte a bambini di età inferiore ai 15 anni".