Progetto "Un Villaggio per Crescere"

Il progetto

logo nazionale "Un Villaggio per Crescere"

Un Villaggio per Crescere è un progetto su scala nazionale, proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino, finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e finalizzato a migliorare l’accesso e la qualità ai servizi educativi per l’infanzia in comunità caratterizzate da difficoltà economiche e sociali.
Il progetto si fonda sui principi dell’early child development, degli interventi precoci e della genitorialità responsiva e adotta una prospettiva ecologica dello sviluppo del bambino (“per crescere un bambino ci vuole un villaggio”).
Questi principi, e le evidenze scientifiche che li sostengono, sono stati tradotti in raccomandazioni da parte di agenzie internazionali (OMS, UNICEF e Banca mondiale) e da un’ampia partnership di organizzazioni tra le quali l’International Pediatric Association, nel documento Nurturing Care Framework e nelle linee guida riguardanti i progetti a supporto della genitorialità.
Il progetto si basa su solide evidenze di letteratura che riguardano l’efficacia degli interventi a supporto della genitorialità, le loro specifiche modalità di attuazione e i principali contenuti delle attività previste.
Un aspetto centrale del progetto è il coinvolgimento di tutti gli attori della comunità (servizi pubblici, settore privato, profit e non profit) nel dare supporto alle attività e nello stabilire collaborazioni tra i diversi settori, secondo il concetto della comunità educante.
Il progetto consiste nell’offrire ai genitori e ai loro bambini (fascia 0-6 anni), da parte di educatori professionali che hanno ricevuto specifica formazione, opportunità di essere impegnati in attività di qualità quali la lettura, il gioco, la musica, il giardinaggio, le attività artistiche e di incorporarle nelle attività svolte a casa, e quindi nell’ambiente di apprendimento familiare.
Il progetto è stato attivato in 9 centri grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Altri 2 centri sono stati attivati a Trieste, grazie a un finanziamento dalla Fondazione Generali The Human Safety Net (THSN), nell’ambito del suo programma internazionale “For Families”, e fa parte, per l’Italia, del progetto Ora di Futuro di Generali Italia.
I due Centri di Trieste, che operano grazie alla collaborazione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e le cooperative Orsa  e La Quercia, sono attivi rispettivamente nei quartieri di Valmaura e di San Giacomo.

Valmaura - Orario Estivo - si riparte dal 15 luglio 2020

A causa del COVID le attività in presenza nei due Villaggi sono state sospese a fine febbraio.

Tuttavia, gli educatori dei due Villaggi hanno continuato a supportare le famiglie anche a distanza. Attraverso l’utilizzo dei mezzi digitali è stato possibile continuare a svolgere le attività previste dal progetto, nonché condividere reciproche esperienze sul vissuto del periodo di lockdown.
Nello specifico, nel rispetto costante di un utilizzo appropriato e non eccessivo dei mezzi digitali, gli educatori hanno:
- proposto alle famiglie, attraverso la pagina facebook del Villaggio , una serie di attività realizzabili all’interno degli ambienti domestici e che prevedevano l’utilizzo di materiali facilmente reperibili;
- condiviso, tramite la stessa pagina, riflessioni sul proprio vissuto, come educatori, del periodo di chiusura
- effettuato su richiesta chiamate su Zoom, di gruppo, con gli altri genitori e bambini, per facilitare il mantenimento dei rapporti di amicizia creatisi nel periodo precedente la pandemia, e anche singole
- utilizzato la chat di Messenger

Fil rouge di questo periodo è stato non soltanto il sostegno fornito degli educatori ma anche il sostegno tra genitori stessi, a conferma dei solidi rapporti che sono stati costruiti prima della chiusura delle attività e dell’importanza che iniziative di questo tipo rivestono per il benessere delle famiglie.

I Villaggi hanno gradualmente ripreso le attività in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid, come segue:

Villaggio di Valmaura

Giardino Asilo Nido Tutti Bimbi - via Valmaura 59

  • Lunedì 9:15 - 11:15
  • Mercoledì 9:15 - 11:15
  • Giovedì 9:15 - 11:15

 

Villaggio di San Giacomo

Giardino San Michele - via San Michele 15

  • Lunedì 9:30 - 11:30
  • Mercoledì 17:00 - 19:00
  • Giovedì 17:00 - 19:00

Sede San Giacomo - via del Ponzanino 16/b

  • Venerdì 9:30 - 11:30 

Entrambi i Villaggi - Villaggio itinerante

Ogni martedì i due Villaggi si uniscono per andare alla scoperta delle aree verdi della città di Trieste.

  • Martedì 9:30 - 11:30 

Per informazioni e contatti:

E-mail: trieste@villaggiopercrescere.it

Tel: +39 3389328424 (sms o whatsapp).

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì 9:00-18:00.