SSD Servizio di Medicina Subacquea e Iperbarica

Il Servizio dispone  di una camera iperbarica con 12 posti a sedere, ubicata in un locale di 350 metri  quadri appositamente progettato più un locale dedicato per i compressorie i serbatoi di stoccaggio dell'aria. La struttura dispone di miscele (ossigeno/azoto 50:50) per i trattamenti della malattia da decompressione del subacqueo quando la compressione a 18 metri non è sufficiente.Al Servizio afferisce personale medico specialista in Anestesia e Rianimazione e/o in Medicina Subacquea e Iperbarica ed infermieri con esperienza di attività clinica in Rianimazione o Sala Operatoria, muniti di certificazione aziendale per la conduzione dell'impianto iperbarico.I trattamenti sono erogati ai pazienti con le patologie previste dal tariffario della Regione Friuli Venezia Giulia, sia in regime di programmazione che di urgenza.
 

Dove siamo

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

dalle 8:00 alle 19:00 lun-ven

Chi siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3994229 segr. osped.
    +39 040 3994540 segr. univ.
  • fax: +39 040 3994542 osped. +39 040 3992278 univ.
  • e-mail: paola.amato@asugi.sanita.fvg.it

Cosa facciamo

Il reparto inviante (Comune, Regione, fuori Regione) o il Pronto Soccorso prende contatto telefonico con il medico del Servizio di Ossigeno Terapia Iperbarica per stabilire le modalità ed i tempi di intervento sull'utente.
Il paziente è indirizzato al Centro Iperbarico per la valutazione collegiale da parte del medico iperbarico e degli specialisti (ortopedico, plastico, urologo, chirurgo generale,ecc.); ravvisata la necessità di trattamento, il paziente viene ricoverato presso il reparto di competenza.
Se non sussiste la necessità di una consulenza, il reparto inviante contatta un reparto dell'Ospedale di Cattinara al fine di provvedere al trasferimento e al ricovero del paziente.

Il reparto inviante della Regione dovrà provvedere inoltre all'invio di regolare prescrizione e autorizzazione al trattamento.
Il reparto dove è degente il paziente provvede a far trasportare il paziente presso il Servizio all'ora stabilita per la terapia.

Il Servizio garantisce la pronta disponibilità della camera iperbarica, di due infermieri e di un medico esperti 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.
Il Servizio garantisce la pronta disponibilità della camera iperbarica, di due infermieri e di un medico esperti 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Il Servizio garantisce l'erogazione della terapia per le patologie comprese nel tariffario regionale vigente:

  • malattia da decompressione
  • embolia gassosa arteriosa
  • intossicazione da monossido di carbonio
  • gangrena gassosa da clostridi
  • infezioni miste dei tessuti molli
  • osteoradionecrosi (con esclusione delle altre osteonecrosi e delle lesioni da radiazioni dei tessuti molli)
  • lesioni diabetiche degli arti inferiori

Durante la seduta, a seconda delle condizioni del paziente, può essere presente un medico o un infermiere all'interno della Camera Iperbarica.

Numero di sedute medio per ciclo: 32

Per saperne di più

Strutture collegate