Unità Coronarica

L’Unità Coronarica è dotata di 6 posti di terapia intensiva, 2 posti di isolamento e 2 posti di terapia semi-intensiva, divisi in box a 1 o 2 posti letto. Vengono gestiti pazienti critici con necessità di monitorizzazione intensiva. Vengono ricoverati oltre 1000 pazienti all’anno affetti di cui:

- Infarto Miocardio Acuto 18%
- Sindromi Coronariche NSTEMI 24%
- Scompenso Cardiaco Acuto 10%
- Aritmie Complesse Minacciose  12 %
- Embolia Polmonare Massiva  1 %
- Dissezione Aortica e Tamponamento Cardiaco 2 %

Un medico è presente tutti i giorni 24 ore su 24.

In Unità Coronarica vi è la possibilità di supporto intensivo avanzato mediante utilizzo di monitoraggio emodinamico invasivo, contropulsazione aortica, ultrafiltrazione ed emodialisi, supporti ventilatori meccanici, rapido accesso all'ECMO.

E' Centro di riferimento per l'Area Isontino-Giuliana. 35% degli ammessi sono residenti fuori provincia o extra regione

Dove siamo

contatti

  • telefono: + 39 040 3994877
  • fax: + 39 040 3994491

sede

Via Pietro Valdoni 7
34149 Trieste (TS)

Polo Cardiologico - 3° piano - Accesso da via del Botro

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari di visita per i parenti

  • Degenza di Cardiologia: lunedì - domenica: 15:30 - 19:30
  • Unità di terapia intensiva cardiologica: lunedì - domenica 15:30 - 19:30

Visite al di fuori dall’orario suddetto dovranno essere eccezionali e concordate con il personale sanitario del reparto, tenendo conto che, questo è un Reparto dove possono esserci urgenze ed emergenze, in cui vengono curate Persone con patologie spesso gravi e che possono necessitare di interventi tempestivi; inoltre hanno bisogno di riposare in un ambiente tranquillo.

Pertanto viene chiesto di rispettare le seguenti modalità di visita:

  • annunciarsi al citofono suonando il campanello Cardiologia,
  • verrà aperta la porta e si sarà invitati ad indossare la mascherina chirurgica che si trova sul tavolino, all’ingresso del reparto e ad igienizzare le mani con il gel presente anche fuori da ogni stanza di degenza
  • si raccomanda che la visita ai pazienti sia limitata ad 1 sola persona per paziente, per la durata di un’ora al massimo,
  • verrà autorizzata la visita da parte di 2 persone contemporaneamente solo in casi eccezionali, concordati con il personale sanitario del reparto,
  • si chiede la cortesia ai parenti di accomodarsi fuori dal reparto, in sala di attesa, se richiesto dal personale sanitario, nel caso sia necessario eseguire attività medico-assistenziali durante l’orario di visita.

 

orari colloqui con i medici

Per i pazienti degenti in Reparto, si può richiedere il colloquio con i medici telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 14 (n° telefono 040-3994875) e il sabato e festivi, dalle ore 8 alle ore 14 (n° telefono 040-3994871), lasciando i propri dati e il n° di telefono da richiamare e si verrà ricontattati dal medico in giornata.
Il medico potrà contattare anche spontaneamente i parenti, previo consenso del paziente, per fornire informazioni sullo stato di salute ed eventualmente parlare di persona, in casi eccezionali, durante l’orario di visita dalle 15:30 alle 16:30.
In Unità Coronarica, le informazioni sullo stato di salute ai parenti, verranno fornite durante l’orario di visita.

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Via Pietro Valdoni 7
34149 Trieste (TS)
Polo Cardiologico - 3° piano

contatti

sede

Via Pietro Valdoni 7
34149 Trieste (TS)
Polo Cardiologico - 3° piano

Cosa facciamo

L'attività medica ed infermieristica è organizzata sulle 24 ore, tutti gli operatori sono in possesso di certificazione Basic Life Support Defibrillation (BLSD) ed il personale di UTIC e sale di cardiologia invasiva di Certificazione Advanced Cardiac Life Support (ACLS). L'intera attività clinica ed organizzativa è regolata da Protocolli, Procedure e Linee Guida, rapidamente consultabili e periodicamente aggiornati.

La Struttura fornisce servizio di consulenza alla Struttura Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica (ARTA) e al Pronto Soccorso. Molti degli scenari clinici condivisi con queste ultime due Strutture sono regolati da protocolli concordati (protocollo ipotermia nei Pazienti sopravvissuti ad arresto cardiaco, protocollo di gestione del dolore toracico e del Paziente aritmico in Pronto Soccorso).
Vi è un costante monitoraggio dell'attività con un database costantemente aggiornato e gestito dal personale infermieristico, nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

La Struttura recentemente accreditata secondo gli standard operativi della European Society of Cardiology (ESC).

Strutture collegate