SS Percorsi diagnostici e terapeutici, implementazione dei protocolli di studio nel paziente con gammopatia monoclonale

Nella Struttura Semplice vengono seguiti i pazienti con patologie specialistiche di ordine ematologico e immunologico. Questa sezione ha avuto recentemente una importante espansione con il trasferimento di specialisti del campo da altri reparti per creare un gruppo di lavoro in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza locale onde evitare la fuga dei pazienti verso altre strutture regionali ed extraregionali.

Questa sezione ha come "mission" sanitaria l'assistenza ed il trattamento di pazienti affetti da patologia ematologica ed oncoematologica e con età superiore ai diciassette anni mentre per i soggetti di età pediatrica é operativa a Trieste la Sezione di Oncoematologia della Clinica Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo.
L'attività diagnostico-terapeutica è svolta in regime di ricovero ordinario, in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale, mediante l'utilizzo di metodiche multidisciplinari e con sviluppo di approcci innovativi volti alla guarigione o al controllo della malattia e dei suoi sintomi. Alti sono la competenza, l'aggiornamento e l'attenzione dei professionisti verso il paziente, tanto da porre la struttura quale riferimento cittadino provinciale.

Dove siamo

contatti

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di visite

tutti i giorni 12:30 - 20:00

orario colloqui coi medici

da lunedì al venerdì 12:30 - 13:30

Chi siamo Equipe

contatti

Cosa facciamo

L'attività assistenziale è strettamente connessa alla ricerca ed alla didattica: quest'ultima è indirizzata alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del corso di Corso di Laurea in Tecnologie Biomediche, degli specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna. Viene svolta inoltre attività di aggiornamento continuo del personale medico personale medico, infermieristo e tecnico. La continuità assistenziale al paziente ematologico e oncologico è garantita attraverso il collegamento con altre strutture aziendali e con strutture extraospedaliere.

L'attività di ricerca scientifica e di sperimentazione, testimoniata dalle pubblicazioni e partecipazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali, è volta alla puntualizzazione di protocolli diagnostico-terapeutici e di procedure innovative nell'ambito delle patologie di competenza ematologica e oncologica. Anche se tutte le patologie di ordine ematologico e onco-ematologico trovano diagnosi e cura in questa sezione, un lavoro di ricerca clinica e sperimentale può essere effettuato solo nell'ambito delle patologie più frequenti, laddove esiste una casistica sufficientemente ampia da consentire studi randomizzati e confronto con casistiche di altri centri ematologici nazionali e stranieri.

Le malattie sulle quali viene svolta attività di ricerca clinica e sperimentale sono:

  • leucemie acute mieloidi;
  • leucemie acute linfoidi;
  • leucemia linfatica cronica;
  • leucemia mieloide cronica;
  • trombocitemia essenziale, mielofibrosi idiopatica e policitemia vera;
  • linfoma di Hodgkin;
  • linfomi non-Hodgkin;
  • sindromi mielodisplastiche;
  • mieloma multiplo.

Strutture collegate

  • UCO Ematologia
    • SS Percorsi diagnostici e terapeutici, implementazione dei protocolli di studio nel paziente con gammopatia monoclonale