SC (UCO) Igiene e Medicina Preventiva

Rientrano nel mandato della Struttura:

  • Garantire le attività di diagnosi, prevenzione e sorveglianza virologica delle infezioni emergenti di interesse per la sanità pubblica e delle malattie infettive prevenibili con vaccino, sia attraverso l’attività assistenziale laboratoristica (con test di 1° e 2° livello) che
    attraverso attività di coordinamento e consulenza in ambito aziendale e regionale.
  • Collaborare alla stesura di linee guida per la prevenzione, la diagnosi e la sorveglianza delle malattie infettive di interesse per la sanità pubblica e/o prevenibili con vaccino a livello aziendale e regionale.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentale, Igiene Dentale, Assistenza Sanitaria, Ostetricia, Farmacia, Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e Logopedia. Collaborare all’attività didattica e di formazione in Master e Scuole di specialità.
  • Realizzare attività di ricerca principalmente nell’ambito dell’Epidemiologia ed Epidemiologia molecolare delle malattie infettive di interesse per la Sanità Pubblica e/o prevenibili con vaccino, anche in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.

La Struttura è sede aggregata della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed è centro di riferimento regionale per la diagnosi e la sorveglianza di:              

- Influenza e virosi respiratorie maggiori (Influenza aviaria nell'uomo, SARS e MERS CoV)
- Arbovirosi  comprese quelle di importazione
- Morbillo, Rosolia e malattie infettive prevenibili con vaccino

Svolge inoltre attività di riferimento nella caratterizzazione molecolare mediante sequenziamento ed analisi filogenetica di agenti responsabili di epidemie in collaborazione con i Dipartimenti di Prevenzione della Regione FVG.  In particolare di agenti virali responsabili di gastroenteriti epidemiche come Rotavirus e Norovirus e di virus responsabili di episodi epidemici di epatiti a trasmissione fecale-orale e segnatamente di HAV e di HEV.
Tecniche molecolari (real time PCR e sequenziamento) vengono utilizzate anche per la quantificazione e la genotipizzazione di HIV, HBV e HCV per la determinazione dei profili di resistenza agli antivirali e per la caratterizzazione di ceppi batterici multiresistenti agli antibiotici come gli ESBL

Dove siamo

contatti

sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni della struttura: 

  • Diagnostica molecolare e sierologica di primo e secondo livello di infezioni emergenti di interesse per la sanità pubblica e di malattie infettive prevenibili con vaccino.
  • Prevenzione e sorveglianza (epidemiologica e molecolare) di infezioni emergenti di interesse per la sanità pubblica e delle malattie infettive prevenibili con vaccino.
  • Approfondimento diagnostico e di caratterizzazione molecolare di eventi epidemici e/o di malattie infettive di particolare rilevanza per la Sanità Pubblica.
  • Valutazione e introduzione di nuovi test e tecnologie per la diagnosi, la caratterizzazione molecolare e la sorveglianza delle malattie infettive anche con metodiche di tipo NGS (next generation sequencing).
  • Messa a punto di test diagnostici “in house” per la tempestiva identificazione/diagnosi di nuovi patogeni emergenti in assenza di kit commerciali.
  • Attività integrata con la S.C. Microbiologia per lo studio dell’epidemiologia e della caratterizzazione molecolare di agenti batterici responsabili di eventi epidemici o comunque di interesse per la sanità pubblica (es. microrganismi multi-resistenti).
  • Centro di riferimento regionale per:

- sorveglianza integrata di Morbillo e Rosolia – rete MoRoNet;
- sorveglianza Virologica dell’Influenza e delle infezioni respiratorie gravi – rete InfluNet;
- SARS-CoV2
- sorveglianza delle Arbovirosi – rete Arbonet;
- influenza aviaria nell’uomo.

  • Collaborazione con le Amministrazioni regionali nell’ambito del gruppo ristretto emergenze infettive della Regione FVG.
  • Partecipazione alla definizione di protocolli diagnostico terapeutici e di sorveglianza delle malattie infettive di interesse per la sanità pubblica e delle malattie infettive prevenibili con vaccino fornendo indicazioni sulla appropriatezza delle indagini da richiedere, sulle corrette modalità di campionamento
  • Partecipazione alle attività di coordinamento e consulenza sia in ambito aziendale che regionale relativamente alle malattie infettive emergenti, di interesse per la sanità pubblica e delle malattie infettive prevenibili con vaccino.
  • Docenza e tutoraggio nei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentale, Igiene Dentale, Assistenza Sanitaria, Ostetricia, Farmacia, Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Logopedia. Collaborarazione all’attività didattica e di formazione in Master e Scuole di specialità.
  • Docenza nei corsi di formazione aziendali riconducibili, per analogia di tematiche trattate, al mandato della Struttura
  • Attività di formazione e divulgazione.
  • Svolgimento di attività di ricerca clinica e traslazionale principalmente in ambito virologico ed epidemiologico delle malattie infettive di interesse per la Sanità Pubblica e/o prevenibili con vaccino, anche in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni.
  • Ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Strutture collegate