Dipartimento Medico Area Isontina

Il Dipartimento Medico è costituito dall’insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche, finanziarie assegnate alle strutture e alla Piattaforma tecnico assistenziale.
Le attività del Dipartimento Medico sono finalizzate a:

  • migliorare lo stato di salute delle persone affette dalle patologie specialistiche di pertinenza;
  • favorire l’innovazione clinica;
  • svolgere attività di ricerca e garantire le attività didattiche previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea, specializzazione,
  • perfezionamento e Master organizzati dall’Università degli Studi di Trieste e dal CEFORMED
  • garantire la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio:
    ─ coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad esso funzionalmente afferenti;
    ─ avvalendosi delle attività delle Centrali Operative Territoriali (COT) distrettuali, nel loro ruolo di raccordo tra i vari servizi e di governo della transizione tra setting;
    ─ concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento, all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono ripetutamente al SSR;
    ─ contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
    ─ garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto.

L’attività di chi opera nel Dipartimento è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della
qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.

Dove siamo

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Accoglimento pazienti

Tel. +39 0481 594509

Degenza M.A.I. (Media Alta Intensità)

Tel. +39 0481 592048
Coordinatrice infermieristica: Monica Contestabo (Tel. +39 0481 594708)

Degenza M.B.I. (Media Bassa Intensità)

Tel. +39 0481 592038
Coordinatrice infermieristica: Valentina Terpin (Tel. +39 0481 594720)

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

3° piano - piastra C degenze

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Accoglimento pazienti degenza

Coordinatrice infermieristica: Lucia Rabassi (+39 0481 487054)
Segreteria pazienti (accoglimento): IP Luisa Vandelli (+39 0481 487739)

Chi siamo

contatti

contatti

  • telefono:
    +39 0481 487008 Sede di Monfalcone
    +39 0481 594870 Sede di Gorizia
  • e-mail: francesco.cecchini@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Riceve per colloqui da lunedì a venerdì 13:00 - 14:00
    In orari diversi è a disposizione compatibilmente con le attività.

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni del Dipartimento Medico Area Isontina

  • garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali;
  • perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
  • proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale (intensità di cura, PDTA, … );
  • stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
  • favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
  • integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
  • promuovere un buon clima di lavoro;
  • collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance,
  • budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
  • perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l’omogeneizzazione delle procedure, nell’ottica dell’efficacia, dell’efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
  • sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
  • collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità e con ARCS nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza;
  • ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del Dipartimento Medico