Servizio Infermiere di Equipe Territoriale (IET)

Dove siamo

contatti

sede

Via Pisani 20
34074 Monfalcone (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Ricevimento ambulatorio: martedì - venerdì  9:00 - 11:00

contatti

sede

Via Guglielmo Marconi 1
34075 Pieris (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Ricevimento ambulatorio: lunedì, mercoledì, venerdì  - 8:00 - 12:00

Chi siamo

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Edificio A - Primo Piano

Cosa facciamo

Descrizione: l’infermiere di Equipe Territoriale è un infermiere che ha come obiettivo principale il mantenimento della salute nella popolazione, con particolare attenzione agli anziani, con più di 75 anni, potenzialmente fragili e/o bisognosi di controlli programmati.

Accesso: contatto diretto con il servizio da parte di utenti, famigliari o delle persone che prestano l’assistenza, su richiesta MMG, su segnalazione da parte dell'Infermiere di Continuità Assistenziale oppure da parte del Servizio Sociale del Comune.

Prestazioni: l’Infermiere di Equipe Territoriale svolge una parte della sua attività presso l’ambulatorio situato nel comune di appartenenza, due/tre volte a settimana, garantendo l’assistenza infermieristica, ad esempio eseguendo terapie iniettive, medicazioni, rilevazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, gestione di cateteri vescicali ed altri ancora. Un ruolo fondamentale svolto da questo infermiere è relativo all’attività di educazione sanitaria alla popolazione (informazioni sugli stili di vita sani, prevenzione patologie, servizi a cui rivolgersi e modalità di accesso).
A domicilio l’INFERMIERE DI EQUIPE TERRITORIALE si occupa dei bisogni assistenziali delle persone che non possono accedere all’ambulatorio, in stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale e con gli infermieri del Servizio Infermieristico Domiciliare.
Le attività che si svolgono sul territorio sono riferite:

  • alla promozione di interventi di educazione ed informazione sanitaria rivolta a tutta la popolazione: serate di promozione alla salute con i temi relativi alla corretta alimentazione, temi cardiologici, oncologici, del corretto movimento, adolescenti ed uso di sostanze ed altri ancora;
  • all’erogazione di informazioni sulle modalità di accesso ai servizi forniti dall’Azienda Sanitaria;
  • all’integrazione con le risorse presenti nella comunità (parroco, farmacista associazioni di volontariato) al fine di migliorare la qualità assistenziale offerta.

Strutture collegate