SC Centro di Salute Mentale - "Maddalena"

È situato in una palazzina a tre piani (1.500 mq), nei luoghi in cui vi era un tempo l’ex ospedale infettivi della Maddalena.

Il CSM offre prestazioni, interventi e programmi sia per gli utenti che per i familiari.

E’ attivo sulle 24 ore, con 6 posti letto per l’ospitalità diurna e notturna; svolge attività di emergenza e urgenza, attività ambulatoriali, di day hospital e di centro diurno, accogliendo domande molto diversificate.

I programmi e gli interventi non sono indirizzati solo alla popolazione che presenta problemi e disturbi mentali gravi, che rappresenta comunque l’assoluta priorità, ma a tutti coloro che in cicli e fasi della loro vita sperimentano stati più o meno prolungati di angoscia e di tristezza, di paura e di ansia, spesso in coincidenza con particolari eventi (mancanza di lavoro, perdita di ruoli produttivi, solitudine, isolamento sociale, gravi conflitti familiari, lutti e separazioni, ecc.).

Le modalità di accesso ai servizi di salute mentale di Trieste sono le seguenti:

  • Accesso diretto in orario di apertura per fissare l’appuntamento o richiedere la consulenza. 
  • Richiesta telefonica di colloquio e/o consulenza.
  • Richiesta di intervento tramite il medico curante.

La richiesta può essere posta direttamente dalla persona interessata e/o da terzi coinvolti (congiunti e familiari, parenti, amici, vicini di casa, persone a vario titolo coinvolte) al CSM competente per territorio.

Quando sono altri a formulare la richiesta viene intrapreso ogni tentativo affinché sia la persona che manifesta il disagio o il problema ad esprimere la domanda di aiuto al servizio. In questo senso è importante che anche i familiari vengano indirizzati, tramite il medico curante, verso i più opportuni sforzi per coinvolgere l’utente primario nel dare il proprio consenso e la propria adesione, in modo da non compromettere la relazione di fiducia che occorre instaurare fin dal primo incontro.

Il CSM è organizzato per intervenire a domicilio, non solo nell’abitazione della persona in contatto ma anche nei luoghi di vita delle persone assistite (ospedale, pensionato per anziani, fino eventualmente al carcere e la REMS) e nelle sedi delle SC dell’Area dipartimentale Salute Mentale per garantire nel miglior modo possibile la continuità terapeutica.

Lo stile di lavoro privilegia la continuità dell’intervento terapeutico - riabilitativo, specie per le persone che soffrono di disturbi mentali gravi. Tale criterio prevede di sostenere la persona nell’esercizio di fondamentali diritti e nell’accesso a opportunità sociali (casa, istruzione, formazione al lavoro, gestione della salute, attività del tempo libero), accompagnandola nei suoi percorsi abilitativi e orientandola nel rapporto con altri servizi e istituzioni.

Dove siamo

contatti

sede

via del Molino a Vento 123
34137 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

orario apertura al pubblico

da lunedì a venerdì 8:00 - 20:00

sabato 8:00 - 14:00

in tali orari è garantita la reperibilità di un dirigente medico e/o psicologo

informazioni utili

Persone adulte dai 18 anni in su.

In casi particolari dai 16 in su.

Accesso diretto da parte del paziente e/o della rete famigliare, sociale, e/o su segnalazione della rete dei servizi sociosanitari.

Non è necessaria la richiesta del MMG e PLS e/o la prenotazione presso il CUP.

Portare con se l’eventuale documentazione pregressa.

Chi siamo Equipe

contatti

  • telefono: +39 040 3996340
  • note:

    Formazione, sostegno e promozione della salute rivolte ai familiari e alle loro associazioni

contatti

Cosa facciamo

Nel CSM si svolgono le seguenti attività, prestazioni ed interventi:

  • Accoglienza/ospitalità diurna. 
  • Accoglienza/ospitalità diurno-notturna, inclusi eventuali trattamenti sanitari obbligatori, presso la sede del CSM o strutture collegate. 
  • Visite ed attività domiciliari. 
  • Visite ambulatoriali. 
  • Lavoro terapeutico individuale. 
  • Lavoro terapeutico e di counselling con la famiglia. 
  • Lavoro terapeutico e attività di gruppo. 
  • Interventi, programmi e progetti di abilitazione e di prevenzione. 
  • Sostegno per l'accesso a diritti e opportunità sociali, in stretta integrazione con istituzioni e servizi del territorio.
  • Sostegno all’abitare.
  • Consulenze presso servizi sociosanitari, carcere ed altre istituzioni del territorio.

La SC CSM distretto 2 si caratterizza per la funzione di coordinamento dei:

  • Programmi per la salute dei migranti e delle persone senza fissa dimora.
  • Percorsi di abitare supportato, di domiciliarità e di residenza transizionale.

La SC Centro di Salute Mentale, attraverso un'equipe multi-professionale di operatori, garantisce le seguenti funzioni:

  • produzione, consistente in attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo della salute mentale a favore delle persone adulte, delle loro famiglie e dei loro contesti, assicurando:

    - la transizione dai servizi dell’età evolutiva per le persone con disturbo mentale;

    - la continuità di assistenza, cura, riabilitazione nei vari setting;

    - il concorso al monitoraggio dei percorsi e alla verifica di appropriatezza, efficienza ed efficacia;

    - il concorso al controllo - inteso come vigilanza e verifica sul rispetto dell’appropriatezza delle prestazioni rese e dei risultati raggiunti – qualora l’assistenza sia erogata mediante esternalizzazione;

    - l’inserimento lavorativo, curando la relativa proposta di attivazione di tirocinio e il conseguente monitoraggio e valutazione dei risultati del progetto personalizzato;

    - la partecipazione a progettazioni di domiciliarità, residenzialità e semiresidenzialità anche innovativa; 

  • integrazione che consiste nella creazione e nel consolidamento di una rete di supporto tra le strutture interne ed esterne al DDSM, per la funzione di produzione in relazione alle differenti aree di intervento e con tutti i servizi che concorrono al progetto di vita della persona presa in cura; 
  • concorso alla funzione di presa in carico quale sistema di accesso ai servizi, di responsabilità distrettuale, per garantire la continuità assistenziale della persona; la presa in carico integrata delle persone affette da disturbi mentali con bisogni complessi è garantita attraverso una valutazione multidimensionale effettuata da apposita equipe (Unità di Valutazione Multidimensionale, UVM) costituita da tutte le componenti dell'offerta assistenziale sanitaria, sociosanitaria e sociale e con il coinvolgimento della persona, della sua famiglia e di coloro che si prendono cura dell'assistito; in tale sede il bisogno terapeutico, riabilitativo e assistenziale della persona è valutato in tutte le sue dimensioni, sotto il profilo clinico, funzionale e sociale, con esplorazione allargata alle risorse e alle preferenze personali, familiari e di coloro che si prendono cura dell'assistito, nonché in considerazione delle opportunità offerte dal contesto di vita della persona; la valutazione multidimensionale è effettuata con modalità, procedure e strumenti che esitano nell'individuazione del profilo di bisogno in relazione all'intensità dei sostegni e nella conseguente elaborazione di un progetto personalizzato. Le figure professionali afferenti alla SC Centro di Salute Mentale concorrono alle valutazioni in integrazione con la SC Distretto di competenza, a cui spetta il coordinamento delle UVM.

Strutture collegate