Conferenza Stampa di presentazione del Progetto AidMIRE
mercoledì 22 novembre 2023
Il progetto nasce nell’ambito del Programma per la Cooperazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 e vede l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina Lead Partner del progetto, che collaborerà assieme ad altri quattro partner progettuali: l’Azienda ULSS 3 Serenissima -Venezia Mestre, l’Ospedale Generale di Isola– SLO, la Casa della Sanità di Sesana –SLO e la Casa della Sanità di Isola–SLO.
Conferenza Stampa di presentazione del Progetto AidMIRE
Si è tenuta in data odierna la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto AidMIRE. Il progetto nasce nell’ambito del Programma per la Cooperazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 e vede l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina Lead Partner del progetto, che collaborerà assieme ad altri quattro partner progettuali: l’Azienda ULSS 3 Serenissima -Venezia Mestre, l’Ospedale Generale di Isola– SLO, la Casa della Sanità di Sesana –SLO e la Casa della Sanità di Isola–SLO.
Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare la governance della cooperazione transfrontaliera e il miglioramento della risposta ai bisogni della popolazione da parte dei sistemi sanitari pubblici dei due Stati mediante la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa.
AidMIRE capitalizza i risultati del progetto NEX AID per rafforzare con soluzioni congiunte dei Partner la gestione delle emergenze sanitarie e ad estendere i protocolli sottoscritti al termine del progetto NEX AID ad un ambito territoriale e operativo più vasto. Saranno pertanto coinvolte ulteriori strutture territoriali slovene. AidMIRE nasce per rispondere alle necessità di gestione di un evento di maxi-emergenza sanitaria e trattamento di pazienti con poli-trauma in un’area transfrontaliera ove i sistemi sanitari sono diversi per organizzazione e articolazione territoriale. Nello specifico si andranno nel corso dei due anni ad aggiornare e adattare i protocolli adeguandoli all’area più vasta presa in considerazione da questo progetto. Inoltre si miglioreranno le strutture e gli equipaggiamenti già in essere adibiti agli interventi in caso di maxi-emergenza transfrontaliera.
Al fine di offrire prestazioni mediche adeguate agli eventi sono previsti diversi corsi di formazione professionalizzanti destinati al personale medico e infermieristico e un evento dedicato alla simulazione di una maxi-emergenza (evento catastrofico con un massiccio numero di persone coinvolte e ferite). Quest’ultima coinvolgerà tutti i soggetti partecipanti al progetto sito nell’area di interesse.
AidMIRE è stato avviato il 1° settembre 2023 e avrà una durata di 24 mesi, fino al 31 agosto 2025.