Riapertura Screening regionale HCV dal 01/03/2024

 martedì 27 febbraio 2024

Lo screening per l’epatite C promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia è un programma a cui si accede gratuitamente, offerto alle persone nate tra il 1969 e il 1989, ai soggetti seguiti dai SerD e alle persone detenute negli Istituti Penitenziari e nelle REMS della regione.

Viene offerto alle persone nate tra il 1969 e il 1989, ai soggetti seguiti dai SerD e alle persone detenute negli Istituti Penitenziari e nelle REMS della regione.

L'obiettivo dello screening è quello di rilevare la positività all'infezione da virus dell'epatite C ed avviare i pazienti al trattamento, evitando in tal modo le complicanze quali le malattie epatiche e le manifestazioni extraepatiche e impendendo nuove infezioni. 

I recenti farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) per il trattamento dell’infezione da HCV, sono dotati di elevata efficacia e caratterizzati da scarsi effetti collaterali. Tali terapie hanno rivoluzionato l’approccio alla malattia, consentendo di ottenere la guarigione di circa il 90%  dei casi trattati e rendendo concreto e raggiungibile l'obiettivo di eliminare il virus che causa l'epatite C.

Il test di screening consiste nel prelievo di sangue oppure nell’effettuazione di un test salivare come indicato nella DGR N. 1926 del 16 dicembre 2022.

Le persone afferenti alle coorti di nascita 1969 -1989 riceveranno una lettera d’invito allo screening oppure potranno effettuare il test in occasione degli accessi alle strutture sanitarie (ad esempio: ricovero ospedaliero, intervento in day hospital, visita specialistica, accesso ai laboratori del Servizio Sanitario Regionale – S.S.R.) o a seguito di un suggerimento da parte del medico curante.

L’esito del test verrà visualizzato dai cittadini tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico o con le consuete modalità di ritiro dei referti di laboratorio.

In caso di positività al test di screening, il soggetto verrà contattato per la visita presso il centro specialistico di riferimento, per gli ulteriori approfondimenti e per l’avvio della terapia.

Tutto il percorso è totalmente gratuito e non necessita di impegnativa.