Trieste ha accolto Papa Francesco in sicurezza

 domenica 7 luglio 2024

ASUGI e ARCS comunicano che la visita di Papa Francesco e la concelebrazione della Santa Messa in Piazza Unità d´Italia si è svolta in sicurezza.

L´evento si è potuto svolgere in un clima di totale tranquillità grazie alle continue azioni di monitoraggio e prevenzione svolte dalla Protezione Civile e al continuo supporto dei volontari della Protezione Civile – gruppo di  Muggia, dal Corpo Pompieri Volontari Trieste, della Croce Rossa Italiana, della S.O.G.I.T. Croce di San Giovanni e delle altre associazioni di volontariato che sono intervenute.

La Santissima Messa ha potuto essere celebrata in sicurezza coinvolgendo un pubblico di oltre 8.500 fedeli nella sola Piazza Unità d´Italia. 
I fedeli si sono infatti radunati anche al di fuori della piazza, dove sono stati allestiti due maxischermi per permettere la partecipazione di tutti. 

Durante l´intera manifestazione il pronto intervento dei sanitari ha soccorso un totale di 17 assistiti:
- un trauma
- una sincope 
- tre malori
- dodici colpi di calore

I pazienti che hanno accusato i colpi di calore sono stati prontamente idratati e monitorizzati.
Quasi tutti i cittadini che hanno avuto bisogno di un soccorso sanitario sono stati presi in carico e curati direttamente nel Posto Medico Avanzato allestito in Piazza Unità. 
Due pazienti sono stati trasportati verso l´ospedale di Cattinara dove si trovano al momento sotto monitoraggio e controllo. 


SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/GB/ss