Screening gratuiti promossi da ASUGI all’evento Trieste Next

 giovedì 26 settembre 2024

ASUGI informa che, in occasione del festival della Ricerca Scientifica Trieste Next, dal 27 al 29 settembre, svolgerà attività di screening HCV e Gastropanel (anti Helicobacter Pylori, Pepsinogeno I, II e gastrina).

Il personale ASUGI sarà in Piazza Unità, presso i camper DONKY.

L’epatite C è un’infezione causata dal virus HCV. La malattia spesso decorre senza sintomi o con disturbi vaghi e aspecifici. In un'elevata percentuale di pazienti (circa 80-85%), l’infezione acuta può diventare cronica e irreversibile e trasformarsi in una patologia di lunga durata che attraverso diversi stadi di fibrosi può evolvere verso la cirrosi e il carcinoma epatocellulare. L’infezione da HCV si trasmette prevalentemente attraverso il contatto con il sangue di persone infette. L’epatite C spesso non manifesta sintomi. Attualmente La diagnosi viene fatta attraverso la presenza degli anticorpi specifici. L’articolo 6 del decreto 14 maggio 2021, recante: «Esecuzione dello screening nazionale per l'eliminazione del virus dell'HCV» prorogato (v. GU Serie Generale n.44 del 22-02-2024) ha sancito la partenza della campagna di screening nazionale sulle fasce di nati dal 1969 al 1989.

Alla manifestazione Trieste Next, ASUGI propone a gli interessati l’esecuzione della ricerca degli anticorpi anti HCV.

  • Per i soggetti residenti in regione FVG con data di nascita dal 1969 al 1989, nell’ambito dello screening regionale, la ricerca degli anticorpi anti HCV avverrà tramite test salivari con test rapido tramite kit: ORS 1001-0270 ORAQUICK HCV ANTIBODY RAPID TEST-25 TEST (H), un test salivare, non invasivo, indolore che non prevede prelievo ematico.
  • Per i soggetti nati prima del 1969 o dopo il 1989, residenti in FVG, nonché per i soggetti non residenti in FVG, la ricerca verrà eseguita con test capillare TEST Anti_-HCVIHC02. Il test prevede l’utilizzo di un pungidito monouso sterile con misure da 1.3 mm a 2.3 mm; si tratta di una procedura minimamente invasiva.

Per maggiorni informazioni sullo screening regionale consultare la pagina dedicata: regione.fvg.it

Il secondo screening proposto è relativo alla gastrite atrofica e all’’infezione da Helicobacter Pylori, batterio classificato dalla World Health Organisation come carcinogeno di prima classe. L’Helicobacter Pylori è causa di gastrite, atrofia e metaplasia intestinale; lesioni precancerose che possono evolvere in displasia e neoplasia.

Il tumore dello stomaco è la sesta neoplasia più frequente in assoluto e la quarta per mortalità, con una sopravvivenza a 5 anni di circa il 30%. La regione FVG fa parte delle regioni Italiane con più alta incidenza del cancro gastrico (> 30 per 100.000 abitanti).

Lo screening non invasivo mediante la ricerca nel sangue dei livelli di pepsinogeno, della gastrina G-17 e degli anticorpi anti Helicobacter Pylori consente di identificare i soggetti a rischio e di indirizzarli all’approfondimento endoscopico bioptico per l’identificazione di lesioni precoci,  permettendo l’esecuzione del test di screening nei soggetti che non abbiano eseguito esami endoscopici del Tratto Digestivo Superiore, non siano in terapia per disturbi digestivi, non abbiano subito interventi a carico dello stomaco.

Per chi si sottoporrà agli screening verrà fornita informazione scritta tramite la compilazione della modulistica di consenso informato. La risposta dei test sarà disponibile dopo circa 20 minuti dall’esecuzione e verrà consegnata direttamente al cittadino che si è sottoposto all’indagine, anche in forma cartacea.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/MK/ss