Covid-19 - Indicazioni utili per gli utenti

 lunedì 2 marzo 2020

Indicazioni agli utenti in accordo con le disposizioni ministeriali e regionali a contrasto dell'emergenza epidemiologica da nuovo Coronavirus

Si ricorda a tutti gli utenti di attenersi scrupolosamente a quanto prescritto nel DPCM 11/3/2020

Lavaggio mani

Dando seguito alle disposizioni ministeriali e regionali a contrasto dell'emergenza epidemiologica da nuovo Coronavirus, si informa di quanto segue:

VISITE AI PAZIENTI

Al fine di limitare le occasioni di promiscuità, le visite ai pazienti ricoverati sono limitate a una persona per paziente al giorno.

ACCOMPAGNATORI

Per quanto riguarda gli accompagnatori di pazienti che accedono ad attività ambulatoriali, sia di diagnosi che di terapia, sarà concessa la sosta (e a un unico accompagnatore) durante l’espletamento delle attività sanitarie soltanto in caso di effettiva necessità, stabilita dagli operatori sanitari.

IGIENE DELLE MANI

Si raccomanda a tutti l’igiene delle mani anche tramite l'utilizzo di gel alcolici.

IN CASO DI NECESSITÀ

Le richieste di informazioni generiche vanno effettuate al numero verde nazionale 1500 oppure al numero verde regionale 800 500 300.

Chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 in caso di sintomi riconducibili al Coronavirus, quali febbre uguale o superiore ai 37,5°C, mal di gola e tosse. Risponderà sempre un operatore sanitario esperto che, se necessario, inoltrerà la telefonata ad un medico specialista in Infettivologia.

Si invita a rivolgersi al proprio medico di medicina generale e recarsi al Pronto Soccorso solo in caso di estrema necessità.