Regolamentazione accessi visitatori dei pazienti ricoverati : ASUGI ricorda che l'accesso resta limitato a casi selezionati
martedì 14 luglio 2020
Sono sempre più numerose le richieste di poter far visita ai pazienti ricoverati negli ospedali di Asugi da parte dei parenti e caregivers. Tuttavia è necessario ricordare che l’emergenza sanitaria COVID-19 è ancora in corso.
L’accesso alle strutture deve quindi rimanere estremamente limitato da parte dei visitatori, preferendo e promuovendo l’utilizzo di strumenti per la videocomunicazione (smartphone e tablet).
- Soltanto per alcuni casi selezionati, valutati opportunamente dai Responsabili dei Servizi, sarà permesso l’accesso nel rispetto delle seguenti indicazioni
- NO a visite nelle strutture che ospitano degenti COVID positivi.
- I responsabili dei Servizi comunicano gli orari di accesso e durata della permanenza nella struttura: il visitatore è tenuto a rispettarli.
- Si consente la presenza di un solo visitatore per ciascuna stanza di degenza (tempo massimo 10 minuti) per evitare assembramenti e scaglionare gli ingressi.
- Ciascun visitatore sarà sottoposto all’ingresso dei Presidi al monitoraggio della temperatura, dovrà effettuare l’igiene delle mani con soluzione idroalcolica e utilizzare la mascherina chirurgica.
- All’ingresso del reparto sarà valutata l’esclusione di segni e sintomi di infezione COVID-19 , quindi ripetuta l’igiene delle mani.
- PER TUTTA LA DURATA DELLA VISITA i visitatori sono tenuti a:
- Mantenere almeno un metro di distanza fisica da altre persone;
- Mantenere indossata la mascherina chirurgica;
- Evitare di toccare qualunque superficie nelle immediate vicinanze del paziente (letto, mobilio,…). - All’uscita dal reparto verrà effettuata nuovamente l’igiene delle mani.
L’Azienda chiede pertanto alla cittadinanza di mantenere un rapporto di collaborazione e attenzione proprio per la tutela della salute di tutti.
CREAUS/GL/ss