Esenzione ticket per gravidanza e maternità responsabile

 

Nuova modalità di registrazione per le esenzioni, è possibile compilare la domanda anche on-line:  LINK

L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto ai con particolari condizioni sanitarie a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.

Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dalla data del certificato rilasciato dal medico specialista.

  • documento d'identità in corso di validità;
  • precedente tessera sanitaria;
  • certificato attestante il diritto all'esenzione.

In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:

  • delega scritta;
  • documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.

Su richiesta dell'interessato.

Si fa riferimento al Decreto del 10 settembre 1998.
Per essere considerati esenti per "gravidanza" è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali l'apposito certificato, che attesta lo stato di gravidanza, redatto dal medico specialista.
Verrà rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea riportante il codice di esenzione.
L'esenzione per gravidanza verrà poi segnalata direttamente sulla ricetta dal medico che prescrive le varie prestazioni – Codici Esenzione "Gravidanza"
Le prestazioni esenti, diverse a seconda della settimana di gestazione, sono previste in tre specifici protocolli:

Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile, escluse dalla partecipazione al costo, in funzione preconcezionale.
Prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica, escluse dalla partecipazione al costo.
Indicazioni alla diagnosi prenatale.
In caso di gravidanza a rischio sono escluse dalla partecipazione al costo le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche necessarie che lo specialista ritiene appropriate per il monitoraggio delle condizioni patologiche che comportino un rischio materno fetale.
Il diabete gestazionale è equiparato alla gravidanza a rischio e oltre alle prestazioni sopra indicate, all'assistita, per il periodo gestazionale, saranno garantiti gli ausili previsti per i soggetti diabetici. Sulle prescrizioni di prestazioni e ausili sarà riportato il codice di esenzione (M50).
(Delibera Giunta Regionale 1020 dell'8 giugno 2012).

Dove e quando

contatti

  • telefono:
    +39 040 3997804
    +39 040 3997850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 16.00 e il martedì e giovedì dalle 13.00 alle 16.00
    +39 040 3997835 da lunedì a venerdì 09:00 alle 12:00 (per ausili incontinenza-cateteri-sacche)
  • e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Lionello Stock 2 / Ulica Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Segreteria: stanza 108

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 040 3996088
  • fax: +39 040 39986089
  • note:

    Per fissare un appuntamento:

    Telefono: +39 040 3997850
    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00

     

sede

Via di Prosecco 28/a - Proseška Ulica 28/a
34151 Trieste - Trst (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992962 (segreteria distretto)
    +39 040 3992977 (prenotazione anagrafe sanitaria)
  • fax: +39 040 3992945
  • e-mail: dist2@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

contatti

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Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

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Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero  040 399 5810 dalle ore 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

contatti

  • telefono: +39 040 3995911
  • fax: +39 040 3995934

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

Piano Terra

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Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l'appuntamento telefonare al numero 040 3995911 il lunedì e il mercoledì dalle ore 7:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 8:00 alle 12:00 (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

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sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

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Direzione Amministrativa