Esenzione ticket per gravidanza e maternità responsabile
Nuova modalità di registrazione per le esenzioni, è possibile compilare la domanda anche on-line: LINK |
L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto ai con particolari condizioni sanitarie a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.
Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dalla data del certificato rilasciato dal medico specialista.
- documento d'identità in corso di validità;
- precedente tessera sanitaria;
- certificato attestante il diritto all'esenzione.
In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:
- delega scritta;
- documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
- documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.
- Modello richiesta esenzione gravidanza e maternità responsabile [pdf - 600,14 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Modello di delega [pdf - 379,64 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Codici esenzioni di maternità [pdf - 15,22 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Prestazioni specialistiche in funzione preconcezionale [pdf - 56,88 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Indicazioni alla diagnosi prenatale [pdf - 28,33 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Prestazioni per esenzione diabete [pdf - 40,4 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Allegato 10 A del DPCM 12/01/2017 [pdf - 327,89 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Ufficio congedo anticipato maternità (il link apre una nuova finestra)
Su richiesta dell'interessato.
Si fa riferimento al Decreto del 10 settembre 1998.
Per essere considerati esenti per "gravidanza" è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali l'apposito certificato, che attesta lo stato di gravidanza, redatto dal medico specialista.
Verrà rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea riportante il codice di esenzione.
L'esenzione per gravidanza verrà poi segnalata direttamente sulla ricetta dal medico che prescrive le varie prestazioni – Codici Esenzione "Gravidanza"
Le prestazioni esenti, diverse a seconda della settimana di gestazione, sono previste in tre specifici protocolli:
Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile, escluse dalla partecipazione al costo, in funzione preconcezionale.
Prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica, escluse dalla partecipazione al costo.
Indicazioni alla diagnosi prenatale.
In caso di gravidanza a rischio sono escluse dalla partecipazione al costo le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche necessarie che lo specialista ritiene appropriate per il monitoraggio delle condizioni patologiche che comportino un rischio materno fetale.
Il diabete gestazionale è equiparato alla gravidanza a rischio e oltre alle prestazioni sopra indicate, all'assistita, per il periodo gestazionale, saranno garantiti gli ausili previsti per i soggetti diabetici. Sulle prescrizioni di prestazioni e ausili sarà riportato il codice di esenzione (M50).
(Delibera Giunta Regionale 1020 dell'8 giugno 2012).
Dove e quando
contatti
-
telefono:+39 040 3997804+39 040 3997814
- note:
- Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
+39 040 399 7850
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00
e-mail: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it - Per appuntamenti per ausili incontinenza-cateteri-sacche:
+39 040 399 7835
Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:00
e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it
- Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
sede
Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)
Segreteria: stanza 108
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
- telefono: +39 040 3996088
- fax: +39 040 39986089
- note:
Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
Telefono: +39 040 399 7850
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00
sede
Via di Prosecco 28/a - Proseška Ulica 28/a
34151 Trieste - Trst (TS)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
-
telefono:+39 040 3992962 (segreteria distretto)+39 040 3992977 (prenotazione anagrafe sanitaria)
- fax: +39 040 3992945
- e-mail: dist2@asugi.sanita.fvg.it
- e-mail: sportellid2@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)
2° piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
contatti
- telefono: +39 040 3996209
- fax: +39 040 3995823
- e-mail: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it
AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 6209 dalle ore 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
contatti
- telefono: +39 040 3996760
- fax: +39 040 3996780
sede
Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l'appuntamento telefonare al numero 040 3995911 il lunedì e il mercoledì dalle ore 7:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 8:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
contatti
- telefono: +39 040 3997404
- fax: +39 040 3997449
- e-mail: dist4@asugi.sanita.fvg.it
AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico
Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 7404 dalle ore 9:00 alle 10:00 e dalle 12:00 alle 13:00, (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
contatti
-
telefono:+39 0481 592858+39 0481 592860 (anagrafe sanitaria)+39 0481 592861 (anagrafe sanitaria)
- e-mail: medicinadibase.gorizia@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)
Palazzina B - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
- lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00;
- dal martedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30
contatti
-
telefono:+39 0481 487617+39 0481 487567
- e-mail: medicinadibase.monfalcone@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Palazzina A - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
L'accesso allo sportello è previsto nel numero di 100 persone massime la mattina previo numero elimina code, mentre i pomeriggi 50 persone
contatti
-
telefono:+39 0481 629202+39 0481 629201+39 0481 629208+39 0481 629288 (anagrafe sanitaria)
- e-mail: medicinadibase.cormons@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
- lunedì e venerdì 11:00 - 13:00
- martedì e giovedì 15:00 - 16:00
orario appuntamenti telefonici
lunedì-martedì-giovediì e venerdì 9:00 - 11:00
contatti
- telefono: +39 0481 954504
- e-mail: medicinadibase.gradisca@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Piano terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario Medicina di Base- Tessere sanitarie
mercoledì 13:30 - 15:30
giovedì 13:30 - 14:30
contatti
- telefono: +39 0431 897901
sede
Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
TESSERE SANITARIE - RINNOVI-CAMBIO MEDICO - MODELLI PER ESTERO - ESENZIONI
Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30, e lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.
responsabile:
Direttore Distretto 1
struttura di riferimento:
Distretto 1
responsabile:
Direttore Distretto 2
struttura di riferimento:
Distretto 2
responsabile:
Direttore Distretto 3
struttura di riferimento:
Distretto 3
responsabile:
Direttore Distretto 4
struttura di riferimento:
Distretto 4
responsabile:
Direttore Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento:
Distretto Alto Isontino
responsabile:
Direttore Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento:
Distretto Basso Isontino
responsabile:
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa
data ultima modifica: 14 ottobre 2022