Esenzione ticket per malattie croniche e invalidanti

 

Nuova modalità di registrazione per le esenzioni, è possibile compilare la domanda
anche on-line solo per l'area giuliana (per area isontina vedi sotto):  LINK

L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto agli utenti con particolari condizioni sanitarie a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.

Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dal momento della sua registrazione a sistema presso gli Uffici Anagrafe Sanitaria distrettuali.

  • documento d'identità in corso di validità;
  • precedente tessera sanitaria;
  • certificato attestante il diritto all'esenzione.

In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:

  • delega scritta;
  • documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.

Su richiesta dell'interessato.

Per area isontina (Distretto Alto Isontino e Distretto Basso Isontino)

La registrazione dell'esenzione ticket per malattie croniche e invalidanti o per le malattie rare può essere richiesta nel modo che segue:

1) di persona presso lo sportello, anche su delega, con gli appositi moduli sotto riportati. 

2) oppure via mail:

  • compilare e firmare il modulo sotto diponibile "Richiesta  registrazione esenzione" (o una richiesta in carta semplice contenente gli stessi dati), il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta;
  • allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente in corso di validità. Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno;
  • precedente tessera sanitaria;
  • certificato attestante il diritto all'esenzione.

In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:

  • delega scritta;
  • documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.

Per le malattie croniche ed invalidanti, è necessario allegare, scansionato alla richiesta, il certificato attestante il diritto all'esenzione redatto da un medico specialista del S.S.N., o dal Medico di Medicina Generale solo per le esenzioni 013, 031A e 031.

Si fa riferimento al Decreto Ministeriale 28 maggio 1999 n. 329 e successive modifiche e integrazioni.
Per essere considerati esenti per malattia cronica e invalidante è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali l'apposito certificato redatto dal medico specialista o dal medico di medicina generale - limitatamente alle patologie contraddistinte dal codice 031 (ipertensione arteriosa con danno d'organo) e 013 (diabete mellito) - che riscontra la patologia per la quale si richiede l'esenzione.
Verrà rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea riportante il codice di esenzione.
Al momento della registrazione dell'esenzione sulla tessera sanitaria, viene consegnato all'interessato un elenco, timbrato e sottoscritto dal distretto, riportante tutte le prestazioni da fruire in esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, relativamente alla patologia della quale è affetto.
Tale elenco va tenuto allegato alla tessera sanitaria.
Le prestazioni esenti sono enumerate dal legislatore per ogni singola malattia, ciascuna contraddistinta da un proprio codice identificativo.
Il diritto all'esenzione deve essere attestato dal medico prescrivente direttamente sull'impegnativa.
La prescrizione delle prestazioni erogabili in esenzione deve recare l'indicazione delle prime tre cifre del codice identificativo della condizione o della malattia quale risulta dal codice riportato sulla tessera sanitaria dell'assistito.
Il diritto all'esenzione può essere concesso solo dall'Azienda Sanitaria di residenza dell'assistito.

Dove e quando

sede

Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 2977 dalle ore 13:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportellid2@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6209 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 3996760, il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7404 dalle ore 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì, (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: amministrative.d4@asugi.sanita.fvg.it

contatti

  • telefono:
    +39 0481 592858
    +39 0481 592860 (anagrafe sanitaria)
    +39 0481 592861 (anagrafe sanitaria)
  • e-mail: medicinadibase.gorizia@asugi.sanita.fvg.it
  • pec: asugi@certsanita.fvg.it
  • note:

    Si ricorda inoltre che le operazioni dell’Anagrafe Sanitaria possono essere eseguite in qualsiasi sede distrettuale a prescindere dalla residenza dell’utente.

sede

Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)

Palazzina B - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Da lunedì a giovedì 8:30 -12:00 (lunedì anche 14:00 - 16:00) 

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Palazzina A - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00

L'accesso allo sportello è previsto nel numero di 100 persone massime la mattina previo numero elimina code, mentre i pomeriggi 50 persone



contatti

sede

Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari medicina di base

lunedì e venerdì 11:00 - 13:00
martedì e giovedì 15:00 - 16:00

Accesso diretto

contatti

sede

Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)

Piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari medicina di base

mercoledì   13:30 - 15:30
giovedì       13:30 - 14:30

Accesso diretto

contatti

  • telefono: +39 0431 897902

sede

Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

La procedura con l'invio via mail per gli utenti di Grado deve essere inidirizzata presso la Medicina di Base di Monfalcone.

responsabile:
Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa

Decreto Ministeriale 28 maggio 1999 n. 329 e successive modifiche e integrazioni