Esenzione ticket per malattie croniche e invalidanti
| Nuova modalità di registrazione per le esenzioni, è possibile compilare la domanda anche on-line solo per l'area giuliana (per area isontina vedi sotto): LINK |
L'esenzione ticket è un agevolazione che dà diritto agli utenti con particolari condizioni sanitarie a non pagare i costi del ticket sanitario che ogni assistito deve pagare per effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e di medicina specialistica ambulatoriale.
Dopo aver ottenuto dalle strutture o dai servizi preposti l'apposita certificazione che attesta il diritto all'esenzione, questa va registrata nell'anagrafe sanitaria regionale e viene rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea.
La validità dell'esenzione parte dal momento della sua registrazione a sistema presso gli Uffici Anagrafe Sanitaria distrettuali.
Cosa sapere
- documento d'identità in corso di validità;
- precedente tessera sanitaria;
- certificato attestante il diritto all'esenzione.
In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:
- delega scritta;
- documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
- documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.
Cosa fare
Su richiesta dell'interessato.
Per area isontina (Distretto Alto Isontino e Distretto Basso Isontino)
La registrazione dell'esenzione ticket per malattie croniche e invalidanti o per le malattie rare può essere richiesta nel modo che segue:
1) di persona presso lo sportello, anche su delega, con gli appositi moduli sotto riportati.
2) oppure via mail:
- compilare e firmare il modulo sotto diponibile "Richiesta registrazione esenzione" (o una richiesta in carta semplice contenente gli stessi dati), il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta;
- allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente in corso di validità. Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno;
- precedente tessera sanitaria;
- certificato attestante il diritto all'esenzione.
In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:
- delega scritta;
- documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
- documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.
Per le malattie croniche ed invalidanti, è necessario allegare, scansionato alla richiesta, il certificato attestante il diritto all'esenzione redatto da un medico specialista del S.S.N., o dal Medico di Medicina Generale solo per le esenzioni 013, 031A e 031.
Si fa riferimento al Decreto Ministeriale 28 maggio 1999 n. 329 e successive modifiche e integrazioni.
Per essere considerati esenti per malattia cronica e invalidante è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali l'apposito certificato redatto dal medico specialista o dal medico di medicina generale - limitatamente alle patologie contraddistinte dal codice 031 (ipertensione arteriosa con danno d'organo) e 013 (diabete mellito) - che riscontra la patologia per la quale si richiede l'esenzione.
Verrà rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea riportante il codice di esenzione.
Al momento della registrazione dell'esenzione sulla tessera sanitaria, viene consegnato all'interessato un elenco, timbrato e sottoscritto dal distretto, riportante tutte le prestazioni da fruire in esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, relativamente alla patologia della quale è affetto.
Tale elenco va tenuto allegato alla tessera sanitaria.
Le prestazioni esenti sono enumerate dal legislatore per ogni singola malattia, ciascuna contraddistinta da un proprio codice identificativo.
Il diritto all'esenzione deve essere attestato dal medico prescrivente direttamente sull'impegnativa.
La prescrizione delle prestazioni erogabili in esenzione deve recare l'indicazione delle prime tre cifre del codice identificativo della condizione o della malattia quale risulta dal codice riportato sulla tessera sanitaria dell'assistito.
Il diritto all'esenzione può essere concesso solo dall'Azienda Sanitaria di residenza dell'assistito.
Dove e quando
34135 Trieste (TS)
34151 Trieste - Trst (TS)
34129 Trieste (TS)
34148 Trieste (TS)
34015 Muggia (TS)
34128 Trieste (TS)
34170 Gorizia (GO)
34074 Monfalcone (GO)
34071 Cormons (GO)
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
34073 Grado (GO)
Trasparenza
Decreto Ministeriale 28 maggio 1999 n. 329 e successive modifiche e integrazioni