SC Gestione Risorse Umane - Area Giuridica e Formazione
La Struttura Complessa Gestione Risorse Umane - Area Giuridica e Formazione è costituita dall'insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche e finanziarie assegnate per pianificare e provvedere alla gestione tecnico-amministrativa dei processi di acquisizione, organizzazione, amministrazione, sviluppo, valorizzazione e formazione del patrimonio delle risorse umane, raccordandosi, in particolare, con la Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero e Territorio Isontino per gli ambiti individuati.
Dove siamo
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- telefono: +39 040 399 5141 / 5098 / 5301 /5022 segreteria
- e-mail: segreteria.personale.exasuits@asugi.sanita.fvg.it
Chi siamo
contatti
- telefono: +39 040 399 5141 / 5098 / 5301 /5022 segreteria
- e-mail: michele.rossetti@asugi.sanita.fvg.it
sede
via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)
Cosa facciamo
Rientrano tra le funzioni della Struttura Complessa:
- predisposizione del Piano Triennale dei fabbisogni di personale, in coerenza con i documenti di programmazione aziendali
- attuazione dei processi di acquisizione e assunzione delle risorse umane, comprese le procedure per il reclutamento ed i contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, fino alla stipula dell'incarico;
- applicazione degli istituti contrattuali collegati agli sviluppi professionali e di carriera del personale dipendente (progressioni verticali, cambi profilo, incarichi);
- gestione degli incarichi dirigenziali, nonché degli incarichi di funzione;
- definizione in collaborazione con le strutture di staff di metodi e strumenti di valutazione del personale e conseguente attuazione dei processi di valutazione del comparto e della dirigenza e attuazione e coordinamento dei processi di valutazione e verifica del
personale e predisposizione degli atti correlati; - predisposizione e aggiornamento del Piano Operativo del Lavoro Agile;
- predisposizione del PIAO, per le parti di competenza;
- gestione delle attività di natura giuridica derivanti dalle norme, dai CCNL e Integrativi Aziendali vigenti e relativi ai rapporti di lavoro, compresa la gestione dei processi di mobilità e trasferimenti interni del personale amministrativo, tecnico e dirigente;
- attività autorizzatoria e di certificazione riguardante stati e qualità dei dipendenti (ed ex dipendenti);
- gestione del fascicolo personale dei dipendenti e del personale universitario messo a disposizione a fini assistenziali;
- predisposizione delle denunce e degli adempimenti previsti per legge a contenuto giuridico, anagrafe delle prestazioni;
- monitoraggio della forza del personale;
- gestione centrale delle presenze/assenze;
- predisposizione dei dati per Bilanci e monitoraggio dei costi del personale, in sinergia con le altre strutture competenti;
- gestione sotto il profilo giuridico ed economico del rapporto di lavoro autonomo convenzionato tra i medici di medicina generale e l’Azienda sanitaria universitaria integrata per l’esercizio delle attività professionali relative ai settori dell’assistenza primaria,
della continuità assistenziale, della medicina dei servizi territoriali, dell’emergenza sanitaria territoriale; - gestione sotto il profilo giuridico ed economico del rapporto di lavoro autonomo convenzionato tra i pediatri di libera scelta e l’Azienda sanitaria universitaria integrata per l’esercizio della relativa attività professionale;
- gestione sotto il profilo giuridico ed economico del rapporto di lavoro autonomo convenzionato tra i medici specialisti ambulatoriali interni ed odontoiatri, medici veterinari ed altre professionalità sanitarie – biologi, chimici, psicologi – ambulatoriali e l’Azienda sanitaria universitaria integrata per lo svolgimento delle relative attività professionali.
In particolare:- gestione, per la parte di competenza aziendale, dell’instaurazione e la cessazione dei rapporti con il personale convenzionato;
- adempimenti funzionali all’applicazione degli istituti contrattuali, all’erogazione dei compensi ed alle trattenute previdenziali;
- attuazione di ogni altro aspetto giuridico ed economico inerente gli accordi nazionali, regionali ed aziendali, per le parti non di competenza delle altre strutture aziendali;
- tenuta dei fascicoli personali dei singoli professionisti;
- relazioni con le altre strutture aziendali ai fini del governo della spesa, della definizione delle dotazioni e dell’implementazione degli aspetti organizzativi della medicina convenzionata;
- unitamente alle altre strutture aziendali, verifica del rispetto delle relative responsabilità convenzionali ed avvio, ove necessario, dei procedimenti per l’irrogazione di sanzioni disciplinari;
- relazioni con la Regione, gli altri enti del Servizio sanitario regionale, l’INSIEL, le autorità pubbliche, per gli aspetti inerenti la gestione del personale convenzionato;
- gestione delle relazioni con le OO.SS. della Medicina Convenzionata
- supporto e consulenza giuridica sugli ambiti di competenza;
- rilevazione dei dati per la predisposizione ed il successivo inoltro dei modelli di cui si compone il conto annuale e dei dati di cui al titolo V del D.Lgs n. 165/2001 e s.i.m., ferme restando le competenze relative alla trasmissione dei flussi a soggetto esterno demandate alla S.C. Programmazione e Controllo di Gestione;
- reperimento e coordinamento, sotto il profilo amministrativo, delle risorse aziendali per lo svolgimento dell'attività formativa di base dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie non mediche, e gestione delle correlate attività amministrative anche in applicazione degli accordi attuativi dei protocolli d’intesa Regione-Università sui corsi di laurea delle professioni sanitarie non mediche;
- proposta e aggiornamento di regolamenti aziendali nelle materie di competenza;
- Provider ECM FVG;
- analisi del fabbisogno formativo del personale, elaborazione dei dati raccolti con l’evidenza delle criticità da affrontare con interventi formativi e pianificazione della formazione, tenuto conto delle indicazioni nazionali, regionali, aziendali, normative, contrattuali, obiettivi ECM ed altro;
- predisposizione e monitoraggio del piano annuale per la formazione;
- implementazione della formazione, utilizzando la metodologia didattica più appropriata;
- realizzazione di progetti di formazione e sviluppo differenziati, al fine di rispondere alle specifiche esigenze operative, implementando la cultura orientata alla mission aziendale ad alla valorizzazione delle risorse;
- valutazione dell’apprendimento dei discenti, del gradimento dell’evento formativo da parte dei partecipanti e della ricaduta di beneficio della formazione;
- supporto sotto il profilo metodologico e tecnico ai professionisti dell’Azienda per la realizzazione di attività formative accreditate ECM;
- attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, per gli adempimenti di competenza ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
Servizi in evidenza
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data ultima modifica: 21 giugno 2024