Conferenza Stampa “Potenziamento Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza e apertura del nuovo ambulatorio di Ematologia presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone”

 giovedì 30 marzo 2023

Oggi, 30 marzo 2023, ha avuto luogo presso l’Auditorium dell’Ospedale San Polo di Monfalcone, la Conferenza Stampa “Potenziamento Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza e apertura del nuovo ambulatorio di Ematologia presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone”

Hanno partecipato alla Conferenza Stampa: il Direttore Generale di ASUGI, dott. Antonio Poggiana, il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il Direttore della Struttura Complessa di Ematologia di ASUGI Prof. Francesco Zaja e il Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione dott. Franco Cominotto e il Direttore della SC Pronto Soccorso Medicina d'Urgenza (Monfalcone) dott. Ranieri Giuseppe Cravero.

I temi della Conferenza Stampa sono stati: il potenziamento del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza dell’Ospedale San Polo con l’attivazione di nuovi posti letto in terapia semi-intensiva e l’apertura di un nuovo ambulatorio ematologico presso il Dipartimento di Medicina Clinica del San Polo. 

Nel 2022 l'attività del Pronto Soccorso di Monfalcone ha mostrato un incremento di circa il 20% dei casi rispetto all'anno precedente. Nel 2021 sono registrati 31.852 casi, mentre nel 2022 sono stati registrati 38.885 casi; un numero di casi in linea con il 2018 e 2019 con l'aggravio della difficoltà gestionale dei pazienti Covid positivi). Nei primi mesi del 2023 (gennaio/febbraio/marzo) sono stati registrati già 9000 pazienti. 

Dallo scorso mese di maggio negli stessi locali del Pronto Soccorso a seguito dell'apertura di due posti letto di Medicina Urgenza/Semi-intensiva si gestiscono anche pazienti critici ricoverati con lo stesso personale in dotazione al Pronto Soccorso. Il tasso di occupazione è stabilmente oltre il 100% arrivando in alcuni mesi a picchi del 190% con un tempo medio di degenza di 4 giorni.

Dal mese di gennaio sono state ricavate dalla ex sala di attesa 5 postazioni per poter allocare pazienti in attesa di valutazione o di destinazione (dimissione o ricovero) dopo valutazione clinica. La sorveglianza di queste postazioni sarà garantita con l’assunzione di 5 Operatori Socio Sanitari. 

In seguito a questa variazione organizzativa, l’attuale sala di attesa è stata posizionata in un container esterno. 

Per quanto riguarda il personale infermieristico sono attualmente presenti 33 infermieri turnisti su 38. Nel mese di aprile è previsto l'arrivo di due infermieri (di cui uno dall'isontino) a fronte di un trasferimento di un infermiere turnista dal Pronto Soccorso di Monfalcone al territorio. 

Per quanto riguarda la progettualità futura, vincolata sempre dalla presenza delle risorse umane necessarie all'assistenza, si prevede l'attivazione di 4 posti letto di Medicina d'Urgenza in locali dedicati e di riportare i posti letto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) – attualmente 8 – a 10.

Infine, durante la Conferenza Stampa è stata comunicata la volontà di implementare l’offerta e l’attività ambulatoriale di Ematologia nell’area isontina (che vede presente un ambulatorio di Ematologia presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia). Pertanto, a partire dal 2 maggio 2023 sarà aperto un nuovo ambulatorio ematologico presso il Dipartimento Clinico dell’Ospedale San Polo di Monfalcone al 2° piano edificio C. Sarà possibile accedere all’ambulatorio il martedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 per effettuare prime visite e controlli. 

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/TF/ss