Potenziata l’Attività dell’Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro

 giovedì 6 aprile 2023

ASUGI comunica che è stata potenziata l’Attività dell’Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro, che ha riunito i medici competenti dell’Azienda Sanitaria, del Comune di Trieste, dell’Università e di altre istituzioni pubbliche o private.

La struttura offre visite di medicina del lavoro nel caso di sospetta malattia professionale al fine di eseguire tutti gli accertamenti necessari. I lavoratori possono essere inviati per accertamenti attraverso il CUP dal medico curante o dal medico competente. Gli specialisti dell’UCO di Medicina del Lavoro approfondiranno la problematica al fine di capire il ruolo delle esposizioni in ambito professionale, richiedendo e suggerendo l’astensione dall’esposizione quando necessario per salvaguardare la salute del lavoratore.

Su questa base, l’ambulatorio di Allergologia Ambientale e Professionale è attrezzato per la diagnosi delle malattie allergiche professionali, come ad esempio le allergie alla farina e ai miglioratori del pane per quanto riguarda i panettieri, l’allergia al lattice dei guanti o l’allergia ai peli di animali nei lavoratori esposti.

L’offerta per l’approfondimento delle dermatiti allergiche professionali è molto ampia ed è proprio per questo motivo che l’UCO di Medicina del Lavoro rappresenta un riferimento regionale, offrendo un’ampia possibilità per l’esecuzione di patch test che permettono di capire qual’è la sostanza che causa la dermatite. In tale ambito l’UCO è inserita nella rete europea per le allergie cutanee.

Uno degli ambulatori, inoltre, è dedicato alle difficili problematiche delle patologie muscoloscheletriche di origine professionale in cui l’esperienza del medico del lavoro si completa con quello dello specialista in fisiatria.

Gli ex-esposti ad amianto e le persone con sospetta malattia amianto correlato si possono rivolgere alla struttura per accedere agli approfondimenti necessari per l’area Giuliana, mentre il CRUA (Centro Regionale Unico per l’Amianto) svolge questa funzione per l’area Isontina e di Palmanova.

Infine solo presso l’UCO di Medicina del Lavoro è possibile eseguire una pletismografia per la diagnosi di Morbo di Raynaud (sindrome del dito bianco), tipico dei lavoratori con strumenti vibranti, ma anche utile per completare la diagnosi di questo sintomo nelle malattie reumatologiche. Per accedere a questo esame è necessario inviare una mail a visitemedlav@asugi.sanita.fvg.it

In conclusione l’UCO di Medicina del Lavoro propone visite e approfondimenti in tutte le condizioni in cui si sospetta una associazione fra sintomi, malattia ed esposizione professionale. 

Per accedere a tutte le altre prestazioni si può contattare il CUP regionale.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa/GC/ss