Associazione Donatori e Volontari Polizia di Stato del Friuli Venezia Giulia

 lunedì 18 dicembre 2023

Venerdì 15 dicembre 2023

Venerdì 15 dicembre alle 11.00 si è tenuta, presso la Sala Stampa della Questura di Trieste, una conferenza per illustrare l’attività del 2023 dell’Associazione Donatori e Volontari Polizia di Stato del Friuli Venezia Giulia.

Erano presenti il Presidente Nazionale Claudio Saltari, il Presidente regionale Leonardo Boido, il Vice Presidente FVG Fabia ZACCHI, il Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale dell’ASUGI dott. Massimo La Raja e una rappresentante infermieristico dell’Ospedale Maggiore.

Nel corso dell’incontro con la stampa il Presidente Claudio Saltari ha illustrato l’attiva dell’Associazione, impegnata in tutta Italia per promuovere la cultura della donazione tra le Forze dell’Ordine e nella società civile, attraverso iniziative che vedono coinvolte tutte le scuole ed eventi nelle piazze delle nostre città.

Leonardo Boido ha voluto ringraziare il dott. La Raja per la disponibilità data dall’Azienda Sanitaria per la donazione da parte dei corsisti della Scuola Allievi Agenti di Trieste; infatti 100 frequentatori, che oggi hanno giurato fedeltà alla Repubblica al termine dei sei mesi di addestramento, hanno donato sangue negli ultimi mesi presso l’Ospedale Maggiore.

Si tratta di un’iniziativa che segue l’evento l’organizzato nel mese di giugno in piazza della Borsa a Trieste, quando sono stati coinvolti anche i cittadini che si sono avvicinati al mondo della solidarietà attraverso la donazione di sangue.

A partire dal mese di gennaio verranno avviate altre iniziative a livello regionale, con il coinvolgimento delle Questure, anche con il supporto del’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale per l’impiego dell’autoemoteca in occasione delle donazioni aperte a tutti gli interessati.