Leggimi ora - progetto per la promozione della lettura fin dalla nascita
venerdì 16 febbraio 2024
“Leggimi ora” è l’iniziativa, sostenuta dalla Direzione centrale salute politiche sociali e disabilità, e inserita nel progetto Nati per Leggere FVG e Leggiamo 0-18
dal mese di febbraio 2024, le famiglie riceveranno, insieme alla lettera di convocazione alle prime vaccinazioni la cartolina “Leggimi ora” di benvenuto al mondo, che invita a recarsi nella biblioteca più vicina a casa per ritirare un regalo speciale per il proprio neonato/a, il primo LIBRO della VITA.
Con la cartolina “Leggimi ora” il dono del libro ai nuovi nati e alle nuove nate del FVG entra in tutte le case della nostra Regione nel segno della salute, promuovendo il beneficio della pratica della lettura fin dalla prima infanzia.
COSA DICONO I PEDIATRI
I pediatri e le pediatre indicano che leggere, raccontare e cantare ai bambini durante i primissimi anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del loro bambino o della loro bambina.
Fin dalla nascita i vostri bambini e bambine hanno bisogno di tante cose, di amore, di cura, di sonno e di cibo ma anche della voce di mamma e papà e dei propri cari, una voce preziosa che ha il potere di accoglierli nel mondo, di accompagnarli e aiutarli a crescere.
La lettura fin dai primi mesi di vita rappresenta una occasione di contatto con i propri figli, può creare e intensificare il rapporto affettivo tra il genitore che legge e il bambino che ascolta;
La lettura favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, favorisce la capacità di comprendere la lettura di un testo e l’apprendimento della lettura una volta a scuola.
HAI RICEVUTO LA CARTOLINA "LEGGIMI ORA"
E' un invito, cerca la biblioteca più vicina a te nell’elenco, scopri l’indirizzo, e vai, insieme al tuo bambino o alla tua bambina, a ritirare il tuo regalo!
Le biblioteche sono luoghi speciali, da conoscere e frequentare liberamente; sono accoglienti, gratuite e amiche, dove trovare molteplici servizi.
In biblioteca è possibile chiedere informazioni e consigli di lettura, trovare libri di qualità, anche in altre lingue, ascoltare letture fin da piccoli e partecipare attivamente a numerose iniziative, sentendosi parte della comunità nella quale si vive e conoscendo nuove persone.
Un mondo di storie e benessere vi aspetta!
Vuoi leggere al tuo bambino/a un libro nella tua lingua madre, scopri il progetto LeggiAMO 0-18 “ Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso ”: troverai bibliografie di qualità in tante lingue!