Piano mirato di prevenzione: Silice Libera Cristallina in Edilizia

 venerdì 15 dicembre 2023

Lo scorso 30 novembre si è tenuto a Monfalcone un importante evento formativo regionale, organizzato da ASUGI, indirizzato alle figure aziendali della prevenzione dell’edilizia sul rischio cancerogeno derivante dall’inalazione di polveri contenenti silice libera cristallina.

L’evento è stato curato dal Gruppo di Lavoro regionale sui cancerogeni professionali, nell’ambito della realizzazione di uno specifico Piano Mirato di Prevenzione su questo tema, secondo i dettami del Piano Regionale della Prevenzione FVG 2021- 2025.


L’argomento è di estrema attualità in ragione della recente conferma degli effetti cancerogeni della silice cristallina sul polmone e, in particolare, della sua frazione respirabile, costituita dalle particelle più piccole di granulometria <5µ, e del conseguente aggiornamento legislativo. Con l’entrata in vigore del D.lgs 44/2020, che ha modificato gli allegati XLII e XLIII del D.lgs 81/08, i lavori comportanti esposizione a polvere di silice cristallina respirabile (SCR), generata da un procedimento di lavorazione sono stati infatti
inseriti nell’elenco delle lavorazioni cancerogene ed è stato introdotto anche un valore limite di esposizione professionale a SCR pari a 0,1 mg/m3.


Molteplici lavorazioni condotte sui comuni materiali da costruzione, nonché le demolizioni, espongono i lavoratori edili a livelli elevati di polveri contenenti SCR, eppure tale rischio appare tuttora poco noto e sottostimato in questa categoria di lavoratori.
L’evento ha rappresentato l’occasione per illustrare il documento di Buone Prassi di lavoro elaborato nel 2022 dal Gruppo di Lavoro regionale e concepito per incrementare nelle figure aziendali della prevenzione del settore edile la consapevolezza sul rischio cancerogeno derivante dall’esposizione a SCR ed altresì volto ad incrementarne l’attenzione e l’impegno sul versante della prevenzione e del rispetto del limite d’esposizione professionale.


La giornata è iniziata in aula con l’intervento introduttivo della dott.ssa Donatella Calligaro, dirigente medico di ASUGI, che ha elencato le relazioni programmate nella giornata, seguito dai saluti del dott. Luigi Finotto, Direttore del Dipartimento di Prevenzione e Responsabile della S.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ASUGI.
E’ seguito l’intervento della dott.ssa Anna Muran, dirigente medico di ASUGI, coordinatrice del gruppo di lavoro regionale “cancerogeni” del Friuli Venezia Giulia, che ha illustrato in quale contesto si è sviluppato il lavoro del gruppo su Silice Libera Cristallina in Edilizia e come è nato il documento di Buone Prassi.

Sono seguiti in collegamento streaming gli interventi di due ospiti esterne ad ASUGI: -la dott.ssa Rita Leonori, dirigente medico responsabile UOS SPRESAL Distretto C Civita Castellana- ASL di Viterbo, che ha illustrato gli effetti sulla salute dell’esposizione a SCR, portando altresì anche la sua esperienza in qualità di componente del Network Italiano Silice (NIS), organismo nazionale che da oltre vent’anni si occupa di prevenzione dell’esposizione a silice; -la dott.ssa Anna Bosi, chimico, già dirigente presso il servizio PSAL dell’AUSL di Piacenza, che ha illustrato le indicazioni operative per valutare il rischio e individuare le misure preventive e protettive per ridurre l’esposizione alle polveri contenenti SCR nei cantieri edili.


E’ seguito quindi l’intervento della dott.ssa Morena Calderan, tecnico della Prevenzione di ASFO, che ha illustrato la scheda di autovalutazione, quale strumento utile per le aziende al fine di auto-verificare come le stesse si pongano rispetto al rischio professionale determinato dall'esposizione a SCR, potendo pertanto fare il punto sulle misure già adottate o da adottare per contenere tale rischio. La scheda è scaricabile dal sito aziendale di ASUGI. L’evento si è concluso infine con l’intervento del dott. Fulvio Cavariani, già Direttore del U.O.C. Centro di Riferimento Regionale Amianto - Laboratorio di Igiene Industriale - ASL di Viterbo che ha fatto il punto di una prima ricognizione delle informazioni sul rischio SCR riportate nei DVR/PSC e POS di una selezione di aziende edili, evidenziando come tale rischio sia ancora scarsamente considerato dalle imprese del settore, pur a fronte della conferma degli effetti cancerogeni della silice cristallina e dell’aggiornamento legislativo.


Il materiale e il video dell’evento formativo sono visualizzabili sul sito aziendale di ASUGI.