SC Accertamenti clinici di medicina legale
Assicurare l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in tema di prestazioni medico legali, accertando gli aspetti di carattere biomedico correlati a situazioni giuridiche, ai fini di una tutela dei diritti dei cittadini e degli interessi della collettività.
Fornire supporto tecnico all’Azienda in via prevalente per l’area Isontina nel contenzioso attivato dai cittadini in relazione alle prestazioni sanitarie fornite dalle strutture aziendali, ai fini di individuare un’equa soluzione delle vertenze (attività intraziendale trasversale sinergica inter-strutture in collaborazione con la SC (UCO) di Medicina Legale). Gestire gli adempimenti medico-legali sullo stato di salute della popolazione in un’ottica di prevenzione, anche mediante elaborazione delle informazioni raccolte nell’esercizio delle sue attività istituzionali, per mettere a disposizione dell’Azienda dati statistico/epidemiologici (ad es. su cause di morte e invalidità) utili all’attività di programmazione e gestione aziendale e ai fini della prevenzione.
Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
Coadiuvare l’attività didattica universitaria della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale.
Dove siamo
contatti
- telefono: +39 040 3995335 segreteria
-
e-mail:
sede
via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)
3° piano - stanza 323
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario di segreteria
da lunedì a venerdì
9:00 - 11:00
contatti
- telefono: +39 040 3995335 segreteria
- e-mail: segr.accclinici@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)
3° piano - stanza 302
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Accesso al parcheggio di Via del Farneto
I cittadini che devono fruire dei servizi ambulatoriali con sede in via del Farneto per accedere al parcheggio dovranno dimostrare l'effettiva necessità di ingresso, ad esempio esibendo fogli di appuntamento per visite ambulatoriali, e via elencando.
Una volta ammesso, al visitatore verrà consegnato un contrassegno da esporre sul cruscotto del veicolo. Il contrassegno andrà resituito all'addetto alla portineria al momento dell'uscita. L'accesso ai visitatori esterni è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili dedicati (zona blu), fatta eccezione per i disabili che, qualora muniti del "contrassegno disabili", possono in ogni caso avere accesso al parcheggio, posteggiando eccezionalmente l'autoveicolo in seconda fila per brevi soste. In tal caso le persone devono esporre sul cruscotto l'indicazione di un numero di cellulare o, in mancanza, comunicare all'addetto all'ingresso la struttura o il dipendente presso il quale si recano, in modo da poter essere contattate, qualora si rendesse necessario lo spostamento del mezzo.
contatti
- telefono: +39 040 3995335
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Via Vittorio Veneto 169
34170 Gorizia (GO)
Palazzina A - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Chi siamo Equipe
contatti
- telefono: +39 040 3995335
- e-mail: pierriccardo.bergamini@asugi.sanita.fvg.it
sede
via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)
contatti
-
telefono:+39 040 39995335+39 040 3996807 Segreteria
- e-mail: alessandra.pemper@asugi.sanita.fvg.it
Cosa facciamo
- Visite medico legali in sede:
- visite collegiali per l’accertamento dell’invalidità civile, cecità civile, sordomutismo nonché dello stato di handicap e per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, di verifica dei requisiti psicofisici per il rilascio dell’idoneità alla guida di veicoli a motore o dell’idoneità al comando e alla condotta delle unità da diporto, in materia previdenziale su richiesta della Corte dei Conti,
- visite collegiali per idoneità lavorativa o inabilità assoluta e permanente a qualsiasi lavoro proficuo
- altre attività medico legali collegiali o monocratiche di competenza del Servizio Sanitario Nazionale o Regionale; - visite medico legali fuori sede:
- accertamenti domiciliari per l’accertamento dell’invalidità civile,
- visite fiscali su richiesta dell’Autorità giudiziaria per compatibilità a presenziare in udienza,
- visite necroscopiche domiciliari o obitoriali,
- per compatibilità carceraria e assistenza al voto per elezioni; - certificazione stati invalidanti al fine di fornitura protesi e ausili (invalidità civile) e prescrizione adattamenti autovetture (patenti speciali);
- supervisione sanitaria su funzionamento pratiche di trattamento salme in cimitero o obitorio (esumazioni ed estumulazioni, attività
correlate alla cremazione e al trasporto delle salme all’estero); - gestione amministrativa degli indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni
obbligatorie e trasfusioni; - gestione amministrativa degli indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni
obbligatorie e trasfusioni; - promozione ed attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance nell’ambito delle
consulenze in materia di responsabilità professionale; - collaborazione con l’Amministrazione regionale nella definizione e applicazione delle reti di competenza della struttura:
partecipazioni a gruppi di lavoro su tematiche di interesse medico legale (es. privacy, trapianti, farmaci); - redazione e adozione provvedimenti astensione anticipata maternità;
- cooperazione alle attività relative alle problematiche medico legali attinenti la responsabilità professionale:
- consulenza alle altre Strutture aziendali e agli Operatori sanitari in genere nei casi di problematiche medico legali (consenso
informato, privacy, responsabilità professionale, ecc.), curando anche la predisposizione di indirizzi operativi e la formazione del
personale;
- consulenze su tematiche medico legali nelle strutture semi-residenziali;
- collaborazione e supporto all’espletamento di prestazioni medico legali attinenti a pratiche assicurative ASUGI, in via prevalente
per l’area Isontina, comprensive di visita medico legale dei richiedenti e valutazione del danno su richiesta dei competenti organi
regionali (ARCS) ed in collaborazione con le relative Strutture amministrative di ASUGI, assistenza in sede giudiziaria in qualità
di Consulente Tecnico di Parte per ASUGI nei procedimenti civili nonché nelle procedure di mediazione; eventuale attività di
consulenza per la Direzione strategica e per le altre Strutture aziendali nei casi di problematiche medico legali (attività
intraziendale trasversale sinergica inter-strutture in collaborazione con la SC (UCO) Medicina legale); - docenza nei corsi di formazione del personale aziendale e attività di tutoraggio degli specializzandi della scuola di specializzazione in
Medicina Legale; - collaborazione con la Direzione del Dipartimento al fine di raggiungere gli obiettivi previsti a livello nazionale e regionale, in
particolare nei Piani nazionali e Regionali della Prevenzione; - attività ambulatoriali nei confronti degli utenti;
- esecuzione dei test ergoftalmologici per la concessione delle patenti di guida o nautica;
- attività di informazione, formazione e assistenza nei confronti degli utenti;
- sviluppo di azioni di prevenzione e di promozione della salute, in sinergia con altre Strutture aziendali, medici convenzionati ed altri
soggetti pubblici o privati, anche nel ruolo di portatori di interesse; - istruzione delle pratiche di competenza in funzione delle procedure di rilevanza penale ed amministrativa, anche attivate da altre
Istituzioni e collaborazione all’istruzione delle stesse per quanto di competenza della Direzione dipartimentale; - ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
Servizi in evidenza
certificati, autorizzazioni, pareri
- Certificato medico legale a richiesta dell'interessato
- Certificato medico per acquisto e detenzione arma
- Certificato medico per adozioni nazionali e internazionali
- Ricorso contro la non idoneità al porto d'armi
- Certificato medico per anticipo trattamento fine rapporto
- Certificato medico idoneità volontari sicurezza (buttafuori)
- Certificato medico per cessione del quinto dello stipendio
- Certificato per elettore fisicamente impedito
- Certificato medico per terapie salvavita
- Certificato medico per esonero cinture di sicurezza
- Certificato medico per contrassegno libera circolazione invalidi
- Certificato medico per rilascio porto d'armi
contributi, rimborsi, concessioni, indennità
Per saperne di più
- Prospetto dei certificati più frequentemente richiesti [pdf - 24,54 KB] (il link apre una nuova finestra)
Strutture collegate
-
Dipartimento di Prevenzione
-
SC Accertamenti clinici di medicina legale
- Commissione medica locale patenti (Area Giuliana)
- Commissione medica locale patenti (Area Isontina)
- Accesso ai benefici ex Legge 210/1992 (Gorizia)
- Certificazioni medico legali (ex AAS 2) (Gorizia)
- Collegio medico-legale (Area Isontina)
- Attività necroscopica territoriale - Polizia mortuaria (ex AAS 2) (Gorizia - Monfalcone)
- Ufficio invalidi civili - Area Isontina
- Deontologia e responsabilità professionale
- Ufficio congedo anticipato maternità
- Ufficio invalidi civili - Area Giuliana
- Ufficio necroscopico - Trieste e Gorizia
- Ufficio visite collegiali per idoneità al lavoro
-
SC Accertamenti clinici di medicina legale
data ultima modifica: 4 giugno 2024