SSD Sicurezza Impiantistica
Garantire le attività di prevenzione/sicurezza impiantistica in ambienti di vita e di lavoro.
Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
Garantire la attività didattiche universitarie per i laureandi (tecniche della Prevenzione Ambienti e Luoghi di Lavoro).
Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale
Dove siamo
contatti
-
telefono:+39 040 3997478 (segreteria)+39 040 3997704 (attività segreteria - amministrative - formative)
- e-mail: verifiche.periodiche@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)
1° piano - stanza 103 e 110
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Attività di front-office
Ufficio aperto al pubblico: lunedì dalle 08:30 alle 09:30
Ufficio aperto su appuntamento : martedì e mercoledì
Chi siamo Equipe
contatti
-
telefono:+39 040 3997440+39 040 3997478 Segreteria
- e-mail: fabio.aizza@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni
Cosa facciamo
Attività negli ambienti di vita:
- verifiche periodiche di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici per disabili e servoscale (D.P.R. 162/99 e
s.m.i.); - verifiche periodiche di generatori di calore negli impianti di riscaldamento condominiali (D.M. 1.12.75, D.Lvo.
81/2008); - verifiche periodiche di serbatoi GPL per utenze private (D.M. 1.12.2004 n.329);
Attività negli ambienti di lavoro:
- verifiche periodiche di apparecchi di sollevamento cose, persone e materiali (D. Lvo. 17/2010, D. Lvo. 81/08, D.M.
11.04.2011 e s.m.i.)
- impianti di sollevamento per persone e/o cose
- apparecchi di sollevamento (gru fisse e mobili; PLE etc.); - verifiche periodiche di impianti elettrici di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche (D.P.R. 462/01, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.);
- verifiche periodiche di insiemi ed attrezzature a pressione (D.M. 329/2004, D. Lvo. 81/08, D.M. 11.04.2011 e
s.m.i.); - verifiche periodiche di generatori di vapore (D.M. 329/2004, D. Lvo. 81/08, D.M. 11.04.2011 e s.m.i.);
- omologazione e verifiche periodiche di impianti elettrici in ambienti a rischio di esplosione (D.P.R. 462/01, D.Lgs.
81/08, e s.m.i.); - attività amministrativa correlata alla denuncia di messa in esercizio di impianti elettrici e/o dispositivi di protezione trasmesse dal Datore di Lavoro (D.P.R. 462/01);
- attività amministrative per le denunce di nuovi impianti e per rilascio di certificati di abilitazione alla conduzione
dei generatori di vapore; - redazione ed invio delle proposte di fatturazione alla SC Economico Finanziaria per emissione delle fatture relative alle attività di verifica periodica;
- collaborazione con la Direzione del Dipartimento, per quanto di competenza, all’istruzione delle procedure di
rilevanza penale ed amministrativa, anche attivate da altre Istituzioni; - partecipazione nelle commissioni interministeriali d’esame per l’abilitazione alla conduzione dei generatori di
vapore e per l’abilitazione del personale addetto alla manutenzione degli ascensori (Legge 1415/42 (art.5) DPR
1767/51 (art.6) DPR 162/99 (art.15 c.1) Legge 167/2017); - attività amministrativa per il rilascio della copia conforme dei Libretti di immatricolazione ENPI/ISPESL di cui gli
originali sono custoditi nell’archivio del servizio; - acquisizione (ricezione, protocollazione, archiviazione) delle dichiarazioni di conformità per gli impianti elettrici di
messe a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti installati in luoghi con pericolo di
esplosione (DPR 462/01); - acquisizione (ricezione, protocollazione, archiviazione) dichiarazioni di messa in servizio per gli insiemi ed
attrezzature a pressione (D.M. 1 dicembre 2004, n. 329); - gestione delle competenze relative alla convenzione con ASUFC in merito all’attività di verifica periodica (Decreto
n. 341 d.d. 8/4/2022); - partecipazione nella veste di consulente tecnico specializzato in occasione di indagini infortuni o attività di
vigilanza in cui siano da determinare eventuali irregolarità relative ad apparecchiature di sollevamento, impianti inpressione e impianti elettrici; - attività di informazione, formazione e assistenza nei confronti degli utenti;
- attività di coordinamento del tutoraggio di secondo livello ai corsi di laurea interateneo (UD/TS) per Tecniche della Prevenzione Ambienti e Luoghi di Lavoro;
- partecipazione per l’area prevenzione al Comitato Scientifico del Provider ECM (Decreto n. 862 d.d. 16/10/2020);
- collaborazione con la Direzione del Dipartimenti nelle commissioni di vigilanza sulle Istituzioni sanitarie di
carattere privato e il controllo sui servizi semiresidenziali e sulle residenze per anziani non autosufficienti per
l’ambito di competenza; - partecipazione nei gruppi di valutazione (in qualità di coordinatore di verifica o valutatore) con la Direzione
Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità per le attività Autorizzative e di Accreditamento per le strutture
sanitarie pubbliche e private; - partecipazione alla la gestione delle attività specialistiche e tecniche correlate all’ufficio Corsi di Laurea delle
Professioni Sanitarie per l’area della prevenzione (Decreto 829 d. d. 11/11/2019); - ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.
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data ultima modifica: 6 agosto 2024