SSD Sicurezza Impiantistica

Garantire le attività di prevenzione/sicurezza impiantistica in ambienti di vita e di lavoro.
Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
Garantire la attività didattiche universitarie per i laureandi (tecniche della Prevenzione Ambienti e Luoghi di Lavoro).
Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale

Dove siamo

contatti

sede

Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)

1° piano - stanza 103 e 110

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Attività di front-office

Ufficio aperto al pubblico: lunedì dalle 08:30 alle 09:30

Ufficio aperto su appuntamento : martedì e mercoledì

Chi siamo Equipe

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Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni

Cosa facciamo

Attività negli ambienti di vita:

  • verifiche periodiche di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici per disabili e servoscale (D.P.R. 162/99 e
    s.m.i.);
  • verifiche periodiche di generatori di calore negli impianti di riscaldamento condominiali (D.M. 1.12.75, D.Lvo.
    81/2008);
  • verifiche periodiche di serbatoi GPL per utenze private (D.M. 1.12.2004 n.329);

Attività negli ambienti di lavoro:

  • verifiche periodiche di apparecchi di sollevamento cose, persone e materiali (D. Lvo. 17/2010, D. Lvo. 81/08, D.M.
    11.04.2011 e s.m.i.)
    - impianti di sollevamento per persone e/o cose
    - apparecchi di sollevamento (gru fisse e mobili; PLE etc.);
  • verifiche periodiche di impianti elettrici di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche (D.P.R. 462/01, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.);
  • verifiche periodiche di insiemi ed attrezzature a pressione (D.M. 329/2004, D. Lvo. 81/08, D.M. 11.04.2011 e
    s.m.i.);
  • verifiche periodiche di generatori di vapore (D.M. 329/2004, D. Lvo. 81/08, D.M. 11.04.2011 e s.m.i.);
  • omologazione e verifiche periodiche di impianti elettrici in ambienti a rischio di esplosione (D.P.R. 462/01, D.Lgs.
    81/08, e s.m.i.);
  • attività amministrativa correlata alla denuncia di messa in esercizio di impianti elettrici e/o dispositivi di protezione trasmesse dal Datore di Lavoro (D.P.R. 462/01);
  • attività amministrative per le denunce di nuovi impianti e per rilascio di certificati di abilitazione alla conduzione
    dei generatori di vapore;
  • redazione ed invio delle proposte di fatturazione alla SC Economico Finanziaria per emissione delle fatture relative alle attività di verifica periodica;
  • collaborazione con la Direzione del Dipartimento, per quanto di competenza, all’istruzione delle procedure di
    rilevanza penale ed amministrativa, anche attivate da altre Istituzioni;
  • partecipazione nelle commissioni interministeriali d’esame per l’abilitazione alla conduzione dei generatori di
    vapore e per l’abilitazione del personale addetto alla manutenzione degli ascensori (Legge 1415/42 (art.5) DPR
    1767/51 (art.6) DPR 162/99 (art.15 c.1) Legge 167/2017);
  • attività amministrativa per il rilascio della copia conforme dei Libretti di immatricolazione ENPI/ISPESL di cui gli
    originali sono custoditi nell’archivio del servizio;
  • acquisizione (ricezione, protocollazione, archiviazione) delle dichiarazioni di conformità per gli impianti elettrici di
    messe a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti installati in luoghi con pericolo di
    esplosione (DPR 462/01);
  • acquisizione (ricezione, protocollazione, archiviazione) dichiarazioni di messa in servizio per gli insiemi ed
    attrezzature a pressione (D.M. 1 dicembre 2004, n. 329);
  • gestione delle competenze relative alla convenzione con ASUFC in merito all’attività di verifica periodica (Decreto
    n. 341 d.d. 8/4/2022);
  • partecipazione nella veste di consulente tecnico specializzato in occasione di indagini infortuni o attività di
    vigilanza in cui siano da determinare eventuali irregolarità relative ad apparecchiature di sollevamento, impianti inpressione e impianti elettrici;
  • attività di informazione, formazione e assistenza nei confronti degli utenti;

  • attività di coordinamento del tutoraggio di secondo livello ai corsi di laurea interateneo (UD/TS) per Tecniche della Prevenzione Ambienti e Luoghi di Lavoro;
  • partecipazione per l’area prevenzione al Comitato Scientifico del Provider ECM (Decreto n. 862 d.d. 16/10/2020);
  • collaborazione con la Direzione del Dipartimenti nelle commissioni di vigilanza sulle Istituzioni sanitarie di
    carattere privato e il controllo sui servizi semiresidenziali e sulle residenze per anziani non autosufficienti per
    l’ambito di competenza;
  • partecipazione nei gruppi di valutazione (in qualità di coordinatore di verifica o valutatore) con la Direzione
    Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità per le attività Autorizzative e di Accreditamento per le strutture
    sanitarie pubbliche e private;
  • partecipazione alla la gestione delle attività specialistiche e tecniche correlate all’ufficio Corsi di Laurea delle
    Professioni Sanitarie per l’area della prevenzione (Decreto 829 d. d. 11/11/2019);
  • ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Per saperne di più

Strutture collegate